Moda Donna
Tendenze streetwear 2023: fashion e comfy
Dai social alle passerelle, ecco le migliori tendenze streetwear 2023 emerse in questi giorni
Lo streetwear è uno stile emerso già negli anni ’70, ha visto una grande crescita negli anni ’90 con l’avvento dell’hip hop ed è letteralmente esploso ultimamente, elevato a status symbol della moda da social e VIP. Con l’inizio dell’anno nuovo, facciamo il punto su quali sono le tendenze streetwear 2023 che ci possiamo aspettare per i prossimi 12 mesi, prendendo ispirazione dalle ultime collezioni dei brand, dalle scelte di stile dei VIP e da ciò che spopola nei trend di TikTok e Instagram.
E anche i brand hanno capito che lo streetwear è qui per restare, e si sono lanciati in collaborazioni che hanno riscosso grandissimo successo. Basta pensare a Balenciaga x Adidas, Supreme x Tiffany, The North Face x Gucci! Lo stile delle passerelle haute couture si mescola quindi con l’attitudine della strada e delle periferie, portando look baggy chic nella nostra vita di tutti i giorni.
Tendenze 2023: spopola la motor jacket
L’abbiamo già vista quest’autunno, continueremo a vederla anche nel 2023. La motor jacket, ovvero la classica giacca da motociclista o da pilota di Formula 1, è diventata un capo fashion indispensabile. L’estetica bikercore, con le sue toppe sgargianti, la pelle vissuta e lo stile squadrato, ha conquistato le passerelle da Gucci a Dior, da Chloé a Prada e Alexander McQueen.
I cargo pant restano nello streestyle 2023
Sarà per la loro comodità, sarà per le tascone pratiche e a vista, ma i cargo pants ci hanno conquistati. Già tendenza 2022, questo capo rimarrà in trending anche per l’anno nuovo, sia nella loro versione larga “parachute” sia in quella più skinny. E sono amatissimi soprattutto dalla Gen Z, come testimoniano i centinaia di migliaia di “outfit inspo” su TikTok.
La gonna è sempre più maxi
Che ultimamente ci fosse un ritorno alle misure oversize l’avevamo già visto, anche nel make-up. E come testimoniano le tendenze streestyle 2023, anche le gonne si allungano e allargano, diventando maxi. La maxi skirt, spesso abbinata alle sneakers chunky, è la vera protagonista della moda streetstyle donna di questa stagione. La sua popolarità viene da Bella Hadid, paparazzata mentre sfoggiava una gonna maxi della linea ACG di Nike.
Nel 2023 arriva la giacca in pile
La fleece jacket, ovvero i pile pesanti, quest’anno escono dall’abbigliamento di sportivi e appassionati di montagna per entrare a pieno diritto tra le tendenze fashion. Questo capo si sposa perfettamente con l’estetica streestyle grazie alla sua comodità e funzionalità, abbinata a un look oversize e urban. Caldi, comodi e colorati, i fleece sono il capo da avere per questo inverno 2023, e a trascinare la tendenza ci pensa The North Face.
College jacket unisex
L’ultima tendenza streetstyle 2023 è la college jacket. Già in voga una decade fa, questo capo chiamato anche varsity jacket torna ora alla ribalta con il suo inconfondibile stile preppy americano. Tra i brand culto che propongono college jacket super amate ci sono New Era e l’iconica giacca NY Yankees. In passerella, invece, quest’anno spicca Kenzo con la sua versione super colorata di questo capo, da abbinare a top tinta unita e cargo pants o leggins.