Accessori
Tendenze estate 2023 per gli occhiali da sole
La stagione estiva è ormai alle porte, ed è giunto il momento di premunirsi di un paio di occhiali da sole: per proteggere gli occhi dalla luce del sole, ma anche per poter sfoggiare un accessorio di tendenza.
Quali sono, dunque, i trend suggeriti dai marchi più famosi e dalle passerelle? Già lo scorso anno è ritornata in auge la mascherina, che anche nel 2023 sembra essere sugli scudi. Si tratta di un ritorno ai primi anni Duemila, ma non c’è niente di male in tutto ciò. E d’altro canto non sono pochi i personaggi famosi che dimostrano di apprezzare questi occhiali da sole: la forma avvolgente e allungata ha conquistato, tra l’altro, star del calibro di Kendall Jenner e Bella Hadid, che grazie a questi occhiali dal tocco sportivo hanno lasciato senza fiato tutti i propri fan. La mascherina per l’estate 2023 sarà proposta soprattutto in versione bold e maxi, destinata a coprire il viso in maniera consistente. Versace, per esempio, ha proposto un modello total black, caratterizzato da dettagli quasi eccessivi.
Occhiali da sole e trasparenze
Molti dei modelli nuovi di occhiali da sole sono caratterizzati da montature trasparenti che lasciano intuire una ricerca di raffinatezza ed eleganza. A volte si tratta di montature colorate, ma in ogni caso il volto appare abbastanza ben visibile. Variabile la scelta relativa alle lenti, che possono essere in tinta oppure scure. Anche in questo caso si tratta di una sorta di salto indietro nel tempo, tra gli anni Novanta e gli anni Cinquanta. Uno dei marchi che si sono fatti notare in tal senso è Alberta Ferretti, con un modello che ha già spopolato in primavera. Anche le montature in metallo hanno attirato l’attenzione e si preannunciano come protagoniste dell’estate che verrà: il loro è un ritorno importante.
Non solo aviator
È vero che i tradizionali aviator non hanno mai abbandonato la scena, ma per il resto non si sono visti molti altri modelli con montatura in metallo, almeno da qualche anno a questa parte. L’eterno ritorno è però una prerogativa del mondo della moda, ed è così che le montature in metallo sono tornate a far capolino, con marchi come Versace e Dolce e Gabbana, ma anche Isabel Marant e Max Mara che non hanno esitato nel riproporre questa soluzione. Si tratta di modelli perfetti per coloro che desiderano occhiali leggeri e che possono essere regolati. Infatti, gli occhielli sono realizzati in modo da appoggiarsi con facilità al naso e adattarsi senza problemi alla sua forma.
I modelli cat eye
In questo panorama, sono unici i modelli cat eye, con la loro eleganza e la loro conformazione femminile: si tratta di occhiali da sole perfetti soprattutto per le donne che hanno un volto sfilato, che così possono vantare una allure perfino enigmatico. Ci sono montature differenti in base al materiale di composizione e alle dimensioni, mentre un tratto peculiare comune è costituito dalla forma allungata verso l’alto. Degna di attenzione la proposta di Valentino, che ha scelto una forma più dolce e meno squadrata, con un pizzico di romanticismo che certo non stona.
La scelta dei colori: il dominio del bianco
Per quel che riguarda le tonalità cromatiche, è il bianco uno dei grandi protagonisti degli occhiali da sole dell’estate 2023. Un colore versatile e che, però, rende gli occhiali appariscenti. Per questo motivo, se non si vuol correre il rischio di apparire fuori luogo, è essenziale saper individuare un modello adatto alle caratteristiche del proprio volto. Per un viso tondeggiante ci vogliono montature squadrate e dimensioni contenute, mentre per un ovale più sfilato il suggerimento è di puntare su occhiali di forma rotonda e abbastanza grandi. Loewe, invece, ha azzardato con una montatura da fantascienza, perfetta per chi non ha paura di osare nella scelta degli accessori.