Fashion news
Siusi allo Sciliar: la tua “base” per la tua vacanza estiva in Alto Adige
Se stai pensando all’organizzazione della tua prossima vacanza estiva e sei alla ricerca di una zona nella quale è possibile combinare gli aspetti naturali a quelli storico-culturali allora l’Alto Adige è la scelta che fa per te.
È infatti un territorio davvero sui generis, in grado di accontentare le aspettative di qualsiasi turista, sempre che non cerchi spiagge dorate e fondali marini. Battute a parte, scegliere il territorio altoatesino ti offrirà moltissime opportunità. Ecco quindi qualche suggerimento in proposito.
Dove scegliere la tua “base di partenza”?
L’Alto Adige è un territorio molto esteso e le possibilità di scelta sono numerose. Fra le tante mete possibili, una delle più apprezzate è Siusi allo Sciliar, la località che dà il nome all’Alpe di Siusi.
Siusi allo Sciliar (Seis am Schlern) si trova a circa 1.000 m di altitudine, ai piedi del massiccio dello Sciliar, sotto le cime Santner ed Euringer. Il panorama di cui si gode da questa località davvero incantevole.
A Siusi potresti alloggiare al Sensoria Dolomites, magnifico hotel 4 stelle superior che ti metterà a disposizione servizi di eccezionale qualità: piscine riscaldate (una esterna dalla quale potrai ammirare un panorama bellissimo), saune, sala fitness, aree relax, bar con tisane e snack. L’hotel, gestito dalla famiglia Oberhofer, ti mette a disposizione anche un fitto programma di attività fra cui scegliere se non vuoi organizzarti per conto proprio. Per ulteriori dettagli sulla struttura visita il sito dell’hotel Sensoria Dolomites e fai la tua prenotazione quanto prima per scongiurare il rischio di tutto esaurito.
Le attività estive a Siusi allo Sciliar
Meta rinomata di turismo invernale, Siusi allo Sciliar è una destinazione ricercatissima anche durante la stagione estiva. Da qui puoi partire direttamente per fare bellissime escursioni. Ecco un paio di idee in proposito.
La prima è un’escursione sul Sentiero Geologico; la partenza è a Bagni di Ratzes (Bad Ratzes), non molto distante da Siusi. Il percorso ha una lunghezza di circa 2 km e un dislivello di circa 600 m. Si parte dalla sorgente dei Bagni di Ratzes e si segue la segnaletica 1 e 1A; ecco la sintesi del percorso: Bagni di Ratzes, Sentiero Geologico, Malga Prossliner, Rifugio Malghetta Sciliar, Bagni di Ratzes. Offre panorami particolarmente suggestivi.
Un itinerario classico, sempre suggerito a chi soggiorna a Siusi è il percorso “Veduta del Re”; la curiosa denominazione è una dedica al Re Federico Augusto di Sassonia, assiduo frequentatore della località.
L’escursione parte da Siusi, ha una lunghezza di circa 8 km; il dislivello è di circa 230 m e il tempo di percorrenza è di circa 3 ore.
L’escursionismo non è ovviamente l’unica attività estiva che si può svolgere nei pressi dell’Alpe di Siusi; sono infatti circa 600 i km di piste ciclabili messi a disposizione di chi ama il ciclismo o la MTB.
Se ami le attività adrenaliniche, hai l’opportunità di fare parapendio in una delle scuole di volo della zona. Se però cerchi un’attività più tranquilla puoi recarti al Golf Club di San Vigilio Siusi.
Infine, se ami l’equitazione, sappi che nella vicina Castelrotto ci sono diversi maneggi a cui è possibile rivolgersi.