Beauty
Profumi persistenti: quando una donna lascia dietro di sé una “scia profumata”
Ogni profumo che riscuote un alto gradimento fa sì che venga voglia di gustarlo il più a lungo possibile.
È questa la ragione per la quale si è sempre alla ricerca di profumi persistenti, destinati a entrare a far parte di una lista di fragranze favorite. Non tutti sanno, però, che la persistenza di un profumo non può essere considerata come una caratteristica oggettiva, dal momento che ciascuna fragranza tende ad adattarsi ad ogni tipo di pelle in maniera differente, così da dare origine a sfumature che di volta in volta possono durare più o meno tempo e avere un livello di intensità più o meno elevato.
La persistenza di un profumo
Il motivo per il quale ci sono delle fragranze che durano di più e che risultano più intense rispetto ad altre va individuato da una parte negli ingredienti che vengono impiegati e dall’altra parte nella concentrazione di oli essenziali che sono presenti nel prodotto. Non tutte le essenze, per esempio, sono caratterizzate dallo stesso grado di volatilità. Le più vanesie e leggere sono quelle floreali e quelle agrumate, le quali con il trascorrere del tempo tendono ad attenuarsi. Più persistenti, invece, sono le sfumature talcate e quelle gourmand. Ecco perché le note agrumate in molti casi fanno parte delle note di testa, mentre le note talcate sono protagoniste dei sillage finali.
Eau de cologne e altre opzioni
La differenza più significativa tra i profumi che durano di più e quelli con un grado di intensità più basso è rappresentata dalla concentrazione delle essenze oleose che sono disciolte nel flacone con l’acqua e con l’alcol. In base alla concentrazione di tali elementi si distingue tra le eau de parfum, le eau de toilette, le eau de cologne e le eau fraiche. Queste ultime, indicate anche come acque profumate, rappresentano le fragranze più leggere, consigliate in modo particolare per la stagione estiva, in virtù della loro evanescenza. Nelle eau de parfum, invece, gli oli essenziali sono presenti in media fra il 15 e il 20%: si tratta della migliore opzione per coloro che desiderano una persistenza importante, fino a una decina di ore. Ancora, ecco le eau de toilette, con una concentrazione di oli essenziali che va da un minimo del 12 a un massimo del 15%, in grado di conservare la propria intensità per alcune ore. Infine le eau de cologne vantano una persistenza limitata, in quanto il contenuto di oli essenziali oscilla tra il 3 e il 5%.
Nuit Tresor donna
Uno dei profumi da donna più persistenti tra quelli presenti sul mercato è Nuit Tresor, una creazione di Lancome pensata per durare da sera fino al mattino. Un profumo notturno, insomma, con una introduzione iniziale di mandarino, bergamotto e pera che garantisce un contrasto spettacolare con il cuore di frutto della passione, rosa nera e vaniglia. Senza dimenticare le note di fragola, che anticipano il sillage con il suo caleidoscopio di tocchi aromatici che spaziano dal caffè al patchouli, avvolgendo con la vaniglia, l’incenso e il papiro.
Hypnotic Poison donna
Non meno seducente è Hypnotic Poison, eau de parfum di Dior che rispecchia un progetto di sensualità davvero unico. Si tratta di un profumo che rimane a lungo sulla pelle, partendo da un’apertura di cocco, prugna e albicocca, che fa da prologo al bouquet centrale di rosa e tuberosa, prima di un finale vellutato a base di vaniglia e mandorla.
Armani Sì Passione donna
E sempre rimanendo in tema di profumi persistenti, non si può fare a meno di menzionare Armani Sì Passione, fragranza intensa la cui piramide olfattiva si sviluppa lungo le note avvolgenti di damascena, rosa centifolia e ribes nero, a cui si accosta il bergamotto. La chiusura, invece, spetta a vaniglia del Madagascar e muschio bianco.
Dove comprare i migliori profumi da donna
Le fragranze di cui abbiamo parlato in questo articolo possono essere acquistate online sul sito web di Pinalli.it, che mette a disposizione un ricco e variegato catalogo di profumi femminili in offerta capaci di soddisfare i gusti più diversi. Non solo profumi, per altro, ma anche prodotti per la cura del viso, dei capelli e del corpo in generale.