Abbigliamento
Perché indossare maglie a maniche lunghe in estate? I segreti del Brasile per non soffrire il caldo
Ecco come la popolazione delle metropoli più ambite del Brasile si proteggono da temperature notevolmente calde.
Molte persone con il caldo non si scoprono, ma si coprono. In molte zone i cui cittadini sono abituati alle alte temperature, come la gran parte delle città del Brasile, non è inusuale vedere gente che indossano maniche lunghe, cappelli o addirittura ombrelli. Vi starete chiedendo, “ma non soffrono il caldo in questo modo”? Ecco alcune curiosità che smonteranno uno degli stereotipi dell’Occidente.
L’attitudine dei brasiliani
Durante un viaggio a Natal, una meravigliosa città del Nord-Est del Brasile (vi consigliamo di visitarla), c’è stato un dettaglio che è subito saltato all’occhio. Nonostante ci fossero tra i 30 e i 34 gradi ogni giorno, molta gente del posto era abituata ad indossare maglie a maniche lunghe traspiranti, sia per strada che sotto il sole cocente sulla spiaggia.
Per chi, come noi, è abituato a scegliere un abbigliamento “lungo” solo per coprirsi dal freddo, è impensabile faro lo stesso in estate. Se in primavera iniziamo immancabilmente a “vestirsi a cipolla”, con l’arrivo del primo caldo di giugno abbiamo già gambe e braccia scoperte.
In molte zone del Sud America i cittadini sono abituati a vivere prettamente al caldo, dal momento che non ci sia una vera e propria “stagione fredda”. C’è chi sceglie di ripararsi trascorrendo qualche ora nei freschi centro commerciali, ma per chi è costretto a stare altrove – che sia per lavoro o per svago – è sempre meglio coprirsi per bene.
Evitare le scottature
D’altronde, se qualcosa può coprirti dal freddo perché non potrebbe anche dal caldo? Se ci pensate, anche in Asia orientale è un’usanza abbastanza evidente quella di coprirsi. Avete mai visto un uomo egiziano camminare in costume per le dune del deserto?
In Nuova Delhi, ad esempio, gli abitanti indossano abiti lunghi e sottili che coprono braccia e gambe. Questo protegge dal sole e, soprattutto, da un’abbronzatura indesiderata che potrebbe diventare nociva per la pelle di chi subisce la scottatura. C’è da dire inoltre che in alcune zone del mondo la pelle chiara è sinonimo di bellezza!
Avete il coraggio di indossare una maglia a maniche lunghe per la prossima estate? I migliori modelli potete trovarli su Amazon.