Abbigliamento
Paris Fashion Week: Balmain e la linea a tema viaggio autunno inverno 2021-2022
La linea Balmain a tema viaggio calca le passerelle della Paris Fashion Week autunno inverno 2021-2022. Il video è girato in un aeroporto.
La settimana della moda parigina prosegue, in modalità digitale come MMD e le sue cugine di Londra e New York, portando in passerella anche Balmain e la sua linea per la prossima stagione fredda. Bé, a dire il vero, non proprio in passerella, visto il tema della collezione. Per l’autunno inverno 2021-2022 Olivier Rousteing ci porta infatti in viaggio e usa il Charles De Gaulle come location della sfilata.
Un capannone dell’aeroporto francese, insieme ad un velivolo Air France 777, sono stati adibiti a catwalk d’eccezione per una linea lei e lui dal mood spensierato. Se dobbiamo andare nel dettaglio, i look ricalcano uno stile duplice, quello un po’ avant garde futurista, ma anche quello più tradizionalista. Strano ma vero, le due anime non cozzavano tra loro.
[ghgallery id=146740 title=”Paris Fashion Week sfilata Balmain autunno inverno 2021-2022″ layout=”_gallery_slider”]
Il buon Olivier Rousteing è infatti stato bravo ad unire due mondi in apparenza dicotomici, tracciando una linea storica da seguire. Ad ispirarlo i viaggi del dopoguerra fatti da Pierre Balmain, che ritroviamo nell’uso del verde militare, che ricorre in cappotti caban lunghi e abiti. Di contro gli spunti spaziali che ritroviamo nei tessuti argentati e nei drappeggi ispirati ai paracaduti.
La verità? Nulla di realmente nuovo sotto il sole di Parigi, ma dobbiamo ammettere che la collezione non ci è dispiaciuta. I capispalla sono la reale parte innovativa ed a fuoco di tutta la linea, ma ci hanno piacevolmente fatto sorridere anche gli accessori. In modo particolare le borse e i monili, questi ultimi che riprendevano l’estetica di bussole e aerei di carta.
Ad Olivier Rousteing diamo comunque un voto alto per la complessità dei tagli sartoriali, amabili, come Balmain e pochi altri marchi sanno concepire. Ma forse la fantasia poteva volare, è il caso di dirlo, un pochino più in alto. Pardonne-nous per la sincerità, che resta il pregio e il difetto più grande del team di Fashionblog e della sottoscritta.
https://www.youtube.com/watch?v=GqNWMuY_Wmo&ab_channel=Balmain