Fashion news
Outfit Sanremo 2023, le pagelle delle prime due serate
Dopo le esibizioni degli artisti in gara, vediamo look e outfit di Sanremo 2023
Dopo gli outfit di Chiara Ferragni che hanno fatto scalpore alla prima serata e le anticipazioni su brand e stilisti dei cantanti in gara, finalmente abbiamo avuto un assaggio dei look di tutti i partecipanti. Vediamo le pagelle degli outfit Sanremo 2023, da quelli che ci hanno conquistato a quelli che proprio non ci hanno convinto.
I promossi: Lazza, Rosa Chemical, Giorgia, Elodie
- Lazza: 8/10. Il completo firmato Missoni funziona e cattura l’attenzione. Morbido, elegante, scintillante, con il suo taglio oversize rende omaggio alla natura urban del rapper rendendolo al tempo stesso perfetto per l’Ariston.
- Giorgia: 9/10. “Volevo i pantaloni”: così ha commentato la sua scelta stilistica la cantante, che ritorna sul palco dell’Ariston 22 anni dopo la sua ultima partecipazione del 2001. La tutina blu notte scintillante, di Dior, le dona carattere e raffinatezza. Elegantissima, come sempre.
- Elodie: 9/10. Elegantissima nel suo abito di Valentino haute couture, Elodie emana una bellezza rara. Sotto al cappotto di pelliccia indossa una tutina trasparente dall’effetto vedo-non vedo molto sensuale, ma al tempo stesso mai volgare. Promossa.
- Rosa Chemical: 10/10. Rosa voleva shockare, e l’ha fatto. L’outfit di Moschino curato dallo stylist Simone Folli rappresenta perfettamente l’anima trasgressiva e genderfluid dell’artista torinese, rivisitata in chiave “elegante” per il Festival. Un completo giacca e cravatta molto particolare: la giacca presenta numerosi tagli impreziositi da spille, la cravatta è di pelle, sotto alla giacca il cantante a petto nudo indossa un harness di cuoio che rimanda al BDSM. Per noi è stupendo.
I look Sanremo 2023 che non ci hanno convinto
- Ultimo: 4/10. Il look Emporio Armani non convince. Anonimo, e il gilet smanicato con tanto di ascella pelosa proprio non va.
- Ariete: 5/10. Troppa pelle, troppi colori, troppi tagli oversize, per non parlare del medaglione a forma di cuore. Ariete da sempre ci ha abituati a uno stile streetstyle e baggy, ma il completo di Marni risulta inadatto sulle sue forme minute.
- Levante: 5/10. Irriconoscibile con il nuovo hairstyle biondo platino, non ci convince con la mini jumpsuit in pelle firmata Etro. Per non parlare dei sandali con zeppa: imperdonabili.
- Anna Oxa: 5/10. L’abito di Yohji Yamamoto è eccessivamente punitivo: troppo lungo, troppo pesante, troppo nero. Si poteva osare con qualche accessorio colorato in piĂą.
- Madame: 5/10. L’abito blazer oversize di Off-White risulta troppo squadrato e non valorizza per niente il corpo della cantante. Non azzeccata neanche la scelta degli stivali; nel complesso, look troppo rigido e troppo bianco.
Gli outfit degli altri artisti in gara a Sanremo 2023
- Marco Mengoni: 7/10. La tuta integrale in pelle di Versace fa un po’ troppo Village People. I gioielli Tiffany stemperano un po’ il look, che nel complesso rimane un po’ cafone. Si può fare di meglio.
- gIANMARIA: 6/10. Pantalone scuro e camicia bianca aperta, un look che non rimane impresso. E la scapezzolata è eccessiva: camicia aperta e mezza fuori dai pantaloni, sembra piĂą un ubriaco a fine serata che un artista sul palco dell’Ariston. C’è modo e modo anche per scoprirsi.
- Mara Sattei: 7/10. L’abito nero lungo di Armani Privè è di un’eleganza rara, e la scollatura profonda ma stretta ci piace. All’outfit, però, manca qualcosa per non essere facilmente dimenticabile; si sarebbe potuto osare con gioielli e punti luce.
- Cugini di Campagna: 8/10. Paillettes, brillantini, zeppe: siamo tornati negli anni ’80. Ci piace la scelta di rendere omaggio ai look iconici che li hanno resi famosi.
- Mr Rain: 6/10. Il look sfortunatamente simile a quello di Lazza, ma meno bello, fa passare Mr Rain in secondo piano. Peccato.
- Paola e Chiara: 7/10. Dolce&Gabbana non delude: i due vestiti aderenti e lunghi fino ai piedi in argento scintillante fanno molto dance anni ’90. Da loro due non ci aspettavamo niente di piĂą e niente di meno.
- Tananai: 8/10. Bello il completo Gucci in velluto, scelto dallo stylist Nick Cerioni, che rende Tananai molto “bravo ragazzo”. Si poteva forse osare qualcosa di piĂą.
Il vincitore di stile a Sanremo 2023: Gianni Morandi
La sua umiltĂ , il sorriso, le maniere sempre pacate e gentili: non possiamo fare a meno di amare Gianni Morandi. Abbiamo adorato la scena di lui che, scopa in mano, ripulisce il palco dell’Ariston dopo la scenata di Blanco e siamo giĂ sicuri che sarĂ uno dei momenti piĂą memorabili di questo Sanremo 2023. E anche a livello di outfit, Gianni non delude e conquista tutti con i completi elegantissimi e originali, con un tocco retrò, firmati Giorgio Armani.