Alta Moda
Il meglio della New York Fashion Week 2022
Tutti gli highlights della New York Fashion week 2022: sfilate, celebrities e brand
Si è appena conclusa la New York Fashion Week 2022, che si è tenuta dal 9 al 14 settembre e ha visto la partecipazione di moltissimi brand, tra cui tanti Made in Italy. Per l’occasione, la settimana della moda ha celebrato anche i 60 anni del Council of Fashion Designers of America, da sempre l’ente organizzatore della Fashion Week della grande mela. Tra i nomi che hanno presentato in passerella le collezioni primavera/estate 2023 abbiamo Fendi, Tom Ford, Michael Kors, Marni, Tommy Hilfiger e Peter Do. Tra le celebrities, anche quest’anno hanno spiccato Kim Kardashian e Gigi Hadid.
Ma vediamo quali sono stati gli highlights più importanti di questa New York Fashion Week 2022.
Fendi celebra l’iconica Baguette Bag
https://www.instagram.com/p/CikTSmKKreY/?hl=it
Che la casa di moda italiana Fendi abbia un legame speciale con la Grande Mela, si sapeva. E quest’anno ha deciso di tornare in grande stile, con una sfilata incentrata sull’iconica Baguette Bag. L’occasione era il 25esimo anniversario della borsa Fendi come It Bag, ed è stato celebrato in grande stile: la collezione presentata a New York contiene capi ready-to-wear sia da uomo che da donna, tutti abbinati a variazioni e limited edition della Baguette Bag, disegnate in collaborazione con altri brand. Tiffany, Marc Jacobs, Porter e Sarah Jessica Parker hanno preso parte a quest’operazione di scambio e contaminazione, mostrandoci in una nuova luce la It Bag senza tempo.
Il debutto di Peter Do nel menswear
https://www.instagram.com/p/CinXZuZOKCS/
Peter Do, il brand collettivo fondato nel 2018 proprio a New York, finora ci aveva regalato solo collezioni femminili. Alla New York Fashion Week 2022, il brand ha presentato per la prima volta in assoluto una linea menswear, ed è stato un successo. Riprendendo le silhouette fluide, l’ampio utilizzo della seta e i wrap top asimmetrici tipici del brand, la collezione uomo primavera/estate 2023 incanta per eleganza e contemporaneità. La palette colori è ridotta, con un ampio utilizzo di bianco, nero e scale di grigio. La sfilata di Peter Do era una delle più anticipate dell’intera settimana.
Il fashion sostenibile di Collina Strada
https://www.instagram.com/p/CiaWxoVLEQd/
Il giovane brand newyorkese fondato da Hillary Taymour è certamente da tenere d’occhio. A un gusto massimalista e irriverente affianca un forte impegno sul lato ambientale, con un unico obiettivo: realizzare collezioni interamente sostenibili, trasparenti e inclusive. Per questa collezione, Collina Strada ha collaborato con l’italianissimo Vitelli , e il risultato sono abiti e accessori completamente upcycled. Colorato, sostenibile, fuori dagli schemi, il brand newyorkese ha catalizzato l’attenzione di celebrities e stampa durante questa settimana della moda.
Il pop up store di Telfar conquista New York
https://www.instagram.com/p/CiXu5hzKLao/
Il brand di borse amatissimo dalle celebrities negli ultimi anni ha realizzato degli autentici capolavori, guadagnandosi addirittura il titolo di “borse del decennio”. I prodotti del marchio generalmente vengono venduti online durante rari e brevissimi drop – e puntualmente vanno sold out in pochissimo tempo. Per l’occasione della New York Fashion Week 2022, Telfar ha aperto un temporary pop up store nel centro di Brooklyn, in collaborazione con la catena di fast fashion Rainbow. Lo store fisico aveva in stock tutte le borse di tutte le collezioni. Il risultato? Domenica 11 settembre, in sole due ore, migliaia di persone hanno visitato il negozio per aggiudicarsi le ambitissime borse.
Tom Ford chiude la New York Fashion Week 2022
https://www.instagram.com/p/CiiDI2xrP70/?hl=it
La chiusura della settimana della moda newyorkese è stata affidata a Tom Ford, che anche questa volta ha superato le aspettative. Paillettes, glamour, evasione ed eccessi: ecco quello che abbiamo visto in passerella durante l’evento finale della New York Fashion Week. La collezione presentata si ispira fortemente agli anni ’90, passando dagli storici esordi dello stilista per Gucci fino a ripercorrere tutta l’evoluzione estetica e artistica del brand. Un viaggio nel tempo, quindi, che si conclude con i capi della collezione primavera/estate 2023, e che sono un tripudio di edonismo e sensualità. La star della sfilata? La meravigliosa Mariacarla Boscono, con un incantevole abito di paillettes viola che lascia senza fiato.
Si è conclusa la New York Fashion Week 2022
New York skylineUna settimana di eventi, sfilate, party esclusivi, incontri, novità ed emozioni. Anche questa volta, la settimana della moda ci ha lasciato senza fiato e ammaliati di fronte alle nuove collezioni dei brand di tutto il mondo, da quelli storici come Fendi agli emergenti. La moda si sposta ora in Italia, dove è appena cominciata la Milano Fashion Week: ecco il calendario con gli eventi da non perdere.