Moda Donna
Moda vintage 2023: consigli e idee
Idee di stile vintage per un 2023 retrò-chic
Il 2023 è l’anno del vintage. Dalle star e le celebrities, come Kylie Jenner, alle persone comuni, la moda retrò e l’abitudine di comprare second-hand sta spopolando. Crescono infatti i siti di rivendita di abiti, accessori e borse di lusso, come Vestiaire Collective, e i negozi vintage sono sempre più frequentati. E non è solo per spendere meno, ma soprattutto perché l’estetica retrò e il ritorno a tendenze degli anni passati stanno conquistando tutti.
Quali sono le tendenze moda vintage 2023
La moda vintage 2023 è una delle tendenze più eccitanti di questo momento. Le persone stanno riscoprendo i capi d’abbigliamento dei decenni passati, dai tagli di capelli anni ’80 ai look anni ’90. Ecco le basi per tenersi al passo con i nuovi trend:
- Le giacche di jeans oversize, da indossare con felpe sportive e sneakers.
- Il trench coat in pelle nera è il vero protagonista dell’inverno. Rigorosamente lungo fino ai piedi!
- Tra i tessuti vintage che più sono tornati alla ribalta c’è il velluto a coste, da portare sia sui pantaloni che sulle giacche.
- Un’altra grande tendenza per il 2023 sono le giacche da biker, in pelle spessa e adornate da stampe e toppe.
- Infine anche le spalline, grande classico anni ’80, sono tornate nei nostri guardaroba.
Moda vintage, perché sceglierla
Non solo stile e tendenza: il vintage è anche sostenibile, fa bene all’ambiente e ai nostri portafogli. Acquistare vintage è più sostenibile che comprare nuovo perché contribuisce a ridurre la quantità di abiti che finisce nelle discariche. Inoltre c’è da considerare che gli articoli vintage sono generalmente di qualità superiore (altrimenti non si sarebbero conservati per tutti questi anni!), e di conseguenza dureranno più a lungo rispetto a capi fast fashion, fatti per durare una o due stagioni. Inoltre, acquistare abiti vintage contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 generate dalla produzione di vestiti nuovi. Insomma: la moda vintage non solo è bella e creativa, ma anche eticamente un’ottima scelta.