Abbigliamento
Moda bambino: le principali tendenze per l’autunno inverno 2024/2025
Cosa indosseranno i più piccoli questo autunno inverno?
La moda bambino non è immune alle tendenze del momento: su Cóndor shop Italia trovi proposte di capi e accessori ispirati alle ultime baby passerelle; qui di seguito proveremo a scoprire insieme invece i principali trend bambino per l’autunno inverno 2024/2025, a partire anche da quanto emerso dall’ultimo Pitti Bimbo (uno degli eventi di riferimento nel settore).
I capi bambini più di tendenza al momento sono sostenibili, evergreen, comodi
Come già lo scorso anno, nell’armadio dei bambini ci saranno questo autunno inverno più capi sostenibili e green. Molte aziende specializzate in moda bimbi hanno investito infatti in ricerca e innovazione e il risultato sono stati tessuti 100% riciclati od ottenuti da materiali di scarto, dell’industria agroalimentare soprattutto, con cui realizzare magliette, felpe, pantaloni, impermeabili e accessori per bambini.
Con uno spirito simile, ridurre l’impatto sull’ambiente, la moda bambino riscoprirà questo autunno inverno i capi evergreen. Maglioni in cashmere, t-shirt in cotone naturale, capi spalla in pelle o cuoio possono restare per anni nell’armadio dei più piccoli o essere tramandati tra fratelli invece di finire, come fanno i capi del fast fashion, tra quelli già inutilizzabili dopo una sola stagione. La qualità delle materie prime è il vero fattore discriminante in questo senso.
Essendo pensati per durare più di una stagione, i capi che vedremo questo autunno inverno nei negozi per bambini saranno più classici e intramontabili anche nei colori e nelle finiture: più che in passato, cioè, i brand di moda bambino hanno rinunciato quest’anno a colori di tendenza, stampe alla moda, eccetera e preferito dare spazio a tinte unite e toni neutri come quelli del bianco, del grigio, del beige o della terra in perfetta sintonia con la stagione.
Streetwear e look ispirati ai grandi sono tra le tendenze della moda bambino A/I 2024-2025
Questo non vuol dire, però, che manchino del tutto tra quelle per l’autunno inverno 2024/2025 proposte più modaiole. Su passerelle come quelle del Pitti 98 ha spopolato anche per i bambini lo stile street: pantaloni cargo, t-shirt oversize o con stampe grafiche, hoodie con cappuccio, biker di pelle entrano quest’anno di diritto anche nel guardaroba dei bambini e delle bambine. Il dettaglio di stile in più è abbinarli, ai piedi, con anfibi o stivaletti e calzini bambino colorati o con ricami e applicazioni. La vera tendenza è, insomma, quella a un minimalismo arricchito da dettagli unici e che parlino della propria personalità.
La moda baby sembra averlo imparato da quella degli adulti e non è l’unico punto di contatto tra i trend bambino autunno inverno 2024/2025 e le tendenze che nei prossimi mesi emergeranno in generale nel campo della moda. Come successo anche in passato, cioè, i look dei più piccoli saranno ispirati – fino in molti casi a imitarli letteralmente – a quelli degli adulti negli abbinamenti, nelle scelte di tessuti, colori, finiture, eccetera e nel mood. I più attenti alle tendenze potrebbero essere tentati, così, di costruire degli outfit matchy matchy per tutti i membri della famiglia: l’unica cosa a cui fare attenzione è a non trasformare i più piccoli in “mini sé” e non imporgli tessuti, materiali, accessori poco adatti alla loro età.