Alta Moda
Il meglio della Milano Fashion Week 2022
Tutti i momenti più importanti della Milano Fashion Week, dai grandi brand alle scoperte emergenti
passerella fashion weekSi chiude il sipario su questa edizione della Milano Fashion Week 2022, che ha visto un calendario sorprendentemente ricco e finalmente un ritorno quasi totale alle sfilate dal vivo. Dal 20 al 26 settembre stilisti e vip hanno girato per i luoghi della settimana della moda, tra party privati e aperti al pubblico, nuove collezioni e grandi eventi.
Ora è il momento di fare il punto su questa settimana: quali sono stati i migliori momenti della Milano Fashion Week 2022?
La sfilata “open” di Diesel alla Milano Fashion Week
https://www.instagram.com/p/CjBmdrZKh_3/
Quando è uscito l’annuncio, il mondo della moda ha trattenuto il fiato: per la prima volta, Diesel ha aperto al pubblico la sua sfilata. La collezione Primavera Estate 2023 è infatti stata presentata all’Allianz Cloud, in zona Lotto, durante un evento aperto a tutti. Per accedere alla sfilata bastava registrarsi online sul sito del brand; neanche a dirlo, però, l’evento ha fatto sold out nel giro di pochissimo. Le motivazioni di questa scelta erano rendere la moda più inclusiva e accessibile e portare l’energia e la passione degli amanti del brand all’interno della sfilata.
Nuovi esordi alla guida di maison storiche
https://www.instagram.com/p/CjDlRpLtsVS/
Durante la Milano Fashion Week abbiamo visto il debutto di quattro nuovi direttori creativi alla guida di case di moda storiche. Marco De Vincenzo ha saputo reinterpretare i codici e lo stile di Etro secondo la sua personalità, mantenendo però l’identità del brand. Molto attesa era la sfilata del giovane Maximilian Davis, che a soli 27 anni è alla guida di Ferragamo e, come prima mossa, ha eliminato “Salvatore” dal nome del brand. Il filippino Rhuigi Villaseñor, già noto per il brand Rhude, ha debuttato per Bally con una deliziosa collezione in stile anni Ottanta e infine l’annunciassimo Filippo Grazioli ha finalmente presentato la sua prima collezione per Missoni.
Lo show di Alessandro Michele commuove alla Milano Fashion Week
https://www.instagram.com/p/Ci3b1V0MZsD/
Che Alessandro Michele sia una delle menti più geniali della moda contemporanea già lo sapevamo. Ma alla settimana della moda di Milano, il direttore creativo di Gucci ha veramente superato se stesso, con uno show che ha lasciato gli spettatori a bocca aperta. 68 coppie di gemelli identici hanno sfilato nella sede di via Mecenate, indossando gli stessi outfit per un effetto “sdoppiamento” che confondeva e sbalordiva. Uno degli show più riusciti dell’intera Fashion Week, e sicuramente quello di cui si parlerà di più.
Paris Hilton sfila vestita da sposa per Versace
https://www.instagram.com/p/Ci6WmhCOdAh/
Un’altra mente che trova sempre nuove idee per stupire è quella di Donatella Versace. Quest’anno, la designer ha continuato la sua proficua collaborazione con modelle e celebrities famosissime e da anni affezionate al brand, come Gigi Hadid e Irina Shayk. Ma il culmine della sfilata è stata una vera e propria sorpresa: dopo una sfilata in cui nero e tonalità dark hanno dominato la passerella, a chiudere la collezione è apparsa proprio lei, Paris Hilton, con un minidress rosa che era tutto uno scintillio. Paris, con in testa una tiara Atelier Versace, è la sposa in perfetta tendenza “Barbiecore” anni ’90, in cui rivediamo un omaggio alla giovane Kate Moss vestita con un abito da sposa corto e glitterato firmato Gianni Versace nel 1995.
Non solo sfilate: il party di Moncler per i 70 anni del brand
https://www.instagram.com/p/CjBIPtevRQE/
Era uno dei momenti più attesi della Fashion Week, e non ha deluso le aspettative. Un evento pensato davvero in grande, con 700 ballerini, quasi 1000 modelli e 300 tra musicisti e coristi: così Moncler ha sconvolto la nightlife milanese. Il party si è tenuto sabato 24 settembre nella splendida cornice di Piazza del Duomo ed era aperto al pubblico, a sottolineare una tendenza della moda ad avvicinarsi sempre di più alle persone. Moncler ha celebrato il suo 70° anniversario con una performance ad altissimo impatto visivo che ha coinvolto migliaia di spettatori.
Si è conclusa la Milano Fashion Week 2022
È giunta al termine anche questa edizione della settimana della moda italiana, che ha invaso le strade di Milano con colori, passione, celebrities e tante novità. Le grandi case di moda sono state in grado di stupire ancora, mentre party ed eventi pubblici e privati hanno fatto divertire gli appassionati di fashion di ogni età.