Arte e Design
Il gres porcellanato: la soluzione per il giardino
Che si tratti di un giardino, di un cortile o di un terrazzo, per scegliere la pavimentazione è necessario conoscere quali sono le condizioni atmosferiche dell’ambiente esterno specifico.
Esistono però dei materiali che sono particolarmente adatti ai pavimenti per gli esterni: una soluzione intelligente e soprattutto versatile è quella del gres porcellanato per esterni, come quello in vendita da Iperceramica, leader assoluto quando si parla di piastrelle in gres
Questo tipo di piastrella è pensata proprio per adattarsi alle esigenze di un ambiente complicato come quello outdoor, necessariamente più “estremo” e che richiede una maggiore resistenza al calpestio, oltre che agli sbalzi di temperatura ed alle intemperie. A queste si aggiungono pavimenti destinati a giardini ed altri spazi carrabili, e che quindi richiedono una solidità ancora maggiore, chiamati proprio per questo “spessorati”: hanno come peculiarità quella di essere più spessi rispetto alle pavimentazioni tradizionali, con mattonelle dello spessore di 20 mm.
Non necessitano di massetti specifici e possono essere posati in modalità differenti, sia su ghiaia che sull’erba. Questo materiale quindi offre molti vantaggi per pavimentare il giardino oltre ad offrire numerose le scelte stilistiche che possono adattarsi ad ogni tipo di stile.
Basse temperature? Nessuno paura per il gelo
La resistenza alle temperature a volte anche molto basse è un aspetto fondamentale per la scelta della perfetta mattonella da esterno. Non tutti i materiali infatti reggono a queste condizioni ed il rischio di crepe e danneggiamenti è più che sicuro. Il gres porcellanato per gli esterni invece risponde perfettamente al gelo, anche quello notturno, notoriamente più estremo.
Qualsiasi possa essere la finitura scelta, le prestazioni del gres saranno le stesse. Tra le più amate c’è sicuramente l’effetto cotto: il cotto è infatti un materiale tipico per giardini e terrazzi. Grazie al gres è possibile unire praticità e resistenza con le caratteristiche estetiche e l’eleganza legate ai colori ed alle finiture del cotto. Si può avere così un effetto rustico ma allo stesso tempo sofisticato, con una varietà di toni che vanno dallo scuro, fino al rosato, elegante e rilassante; inoltre grazie al gres è possibile dare un senso di continuità tra esterni ed interni, scegliendo lo stesso effetto per i pavimenti.
Superficie antiscivolo ed effetto pietra
Tra le caratteristiche più importanti del gres porcellanato per esterni c’è la superficie antiscivolo che rende questa soluzione molto sicura anche per grandi piastre e mattonato; anche con fondi bagnati, il rischio di incidenti è molto ridotto.
Questo aspetto rende il gres una soluzione ideale anche per finiture che normalmente sarebbero meno sicure in queste condizioni. Oltre al cotto già citato, c’è anche l’effetto pietra: in questo caso si può contare tranquillamente sull’impatto ed alla versatilità estetica di questa materia. Colori neutri e chiari possono far esaltare la luce con una grande eleganza, dando un gusto mediterraneo; gli effetti pietra più scuri invece, danno un uno aspetto più moderno e solido. Per questi ultimi, una soluzione raffinata può essere quella dell’effetto ardesia, per creare un’idea di spazialità incredibile.
Il gres porcellanato per avere un parquet in giardino
Non è detto che in giardino sia necessario rinunciare all’eleganza del parquet. Anche in questo caso infatti, ci viene in soccorso il gres porcellanato per esterni, con le piastrelle in effetto legno.
Visivamente è del tutto simile ad un parquet, imitando alla perfezione le venature e le sfumature, oltre ai colori ed alla consistenza; allo stesso tempo offre performance di resistenza a temperature di ogni tipo ed intemperie che con un vero parquet non è possibile ottenere. In questo modo si può avere un angolo accogliente e familiare anche nel proprio giardino.