Beauty
I benefici della risata: tutti i buoni motivi per ridere sempre
Una risata può fare bene alla salute, un gesto semplice che fa davvero la differenza. Vediamo quali sono i benefici.
Oggi 7 maggio si festeggia la Giornata Mondiale della Risata per la Pace nel mondo, istituita dal medico indiano Madan Kataria, fondatore nel 1995 del movimento internazionale dello Yoga della Risata. Questa giornata infatti ha l’obiettivo di diffondere i benefici di questo semplice gesto per la salute e il benessere mentale. Ma com’è possibile sentirsi bene semplicemente ridendo? Scopriamolo subito.
Ridere fa bene!
Ridere fa bene, e a confermarlo sono gli esperti che parlano di “Cura del Sorriso” o “Terapia del Sorriso”. Una semplice risata infatti può rivelarsi come una vera e propria terapia per il cuore e per la mente. Proprio come l’attività fisica, sorridere genera il rilascio di endorfine, ovvero “l’ormone della felicità” che aumenta il benessere psico-fisico.
Ridere aiuta anche le persone malate a convivere con le proprie patologie, disinnescando una serie di benefici a livello di respirazione, ossigenazione, circolazione, e di riduzione dello stress. Soprattutto, nella vita di tutti i giorni ridere migliora la qualità dei rapporti con gli altri, sia sul lavoro che nel privato.
I benefici di una sana risata
In una vita frenetica come quella attuale, sentirsi travolti dalle ansie e dallo stress è ormai un fenomeno diffuso. Quello che spesso trascuriamo però è che questo tipo di emozioni ricadono negativamente sulla nostra salute, portando all’aumento del ritmo cardiaco e talvolta dell’ipertensione.
Smaltire lo stress fisico però è possibile. Ed è possibile semplicemente facendoci una bella e sana risata di tutto gusto. E allora… ridete sempre, sempre e senza fine. E se non avete un motivo per cui farlo, trovatelo! Ma esattamente, perché? I Benefici sono molteplici.
Migliora la produttività sul lavoro e stimola la creatività
Oltre a migliorare i rapporti con i propri colleghi, ridere abbassa il livello di stress e quindi, sul lavoro, aiuta a risolvere i problemi più importanti con maggiore lucidità.
Le endorfine rilasciate da una grossa risata stimolano anche la creatività. Sorridere infatti aiuta a rilassarsi a livello psico-fisico, e una mente più rilassata è anche una mente più propensa a creare.
Per una maggiore autostima
Ridere ricade positivamente anche sulla percezione che ognuno ha di sé. Migliorando il proprio umore è possibile abbattere quella rigidità che spesso usiamo verso noi stessi, smettendo di svalutarci come spesso facciamo.
Polmoni e cuore più forti
Il gesto della risata rilassa l’organismo e introduce ossigeno attraverso il sistema nervoso parasimpatico, riducendo quindi la diffusione delle malattie cardiovascolari. Quindi, se ridete avrete anche un cuore e sistema respiratorio più forte!
Aiuta la digestione
Lo sapevate che ridere aiuta anche l’apparato digestivo? Ridendo, il diaframma massaggerà il vostro organismo che aiuterà la digestione. Inoltre, una risata può alleviare anche la sindrome dell’intestino irritabile.
Ridere allunga la vita e tutela il sistema immunitario
Il buon umore spesso aumenta la speranza di vita del 20% – una media di ben 7 anni – e produce un aumento di HGH (ormone anti-invecchiamento) che ossigena la pelle e la rende più tonica. Ridere inoltre mantiene basso il livello degli ormoni dello stress salvaguardando il sistema immunitario.
Bruciare calorie
Se siete persone sedentarie e non riuscite proprio a fare attività fisica, sappiate che una sana risata può aiutarvi a far perdere calorie. Potreste raggiungere il vostro peso forma ridendo, perché fa bruciare 120 calorie!
Aumenta la soglia del dolore e favorisce il sonno
Uno studio condotto dall’Università di Oxford rivela che ridere aumenta la soglia del dolore perché aumenta la produzione di endorfine, aiutandovi a sentirti bene. Inoltre, ridere la sera aumenta la produzione di melatonina che ti aiuta a dormire almeno 7/8 ore a notte e a svegliarti in forma.
Previene il diabete
Uno studio condotto dai ricercatori della Loma Linda University in California ha evidenziato che ridere abbassa il livello di zucchero nel sangue.
Un gruppo di pazienti, che per 12 mesi hanno guardato film umoristici per 30 minuti al giorno, ha rilevato un buon livello di colesterolo, mentre le pericolose proteine C reattive (associate a diabete di tipo 2) erano scese del 66%.