Fashion news
Guida settimanale alle pulizie della casa
C’è chi si rilassa facendole, chi invece le detesta e preferirebbe sempre delegarle. Parliamo delle pulizie domestiche, fondamentali per mantenere la propria abitazione pulita e vivibile.
Che tu faccia parte della prima o seconda fazione, sapere come organizzare le pulizie su base settimanale può sicuramente esserti utile sia per evitare fatiche inutili, sia per risparmiare tempo e non ritrovarti a dover fare i conti con il disordine.
Come organizzare le pulizie della settimana
Lo avrai sentito più e più volte: la chiave per avere una casa pulita è la costanza e l’organizzazione. In fondo non c’è nulla di più vero, in quanto una buona pianificazione rende di certo tutto più gestibile.
Prima di suddividere le varie attività nel planning settimanale, però, è doveroso fare una premessa. Ci sono infatti dei compiti che andrebbero eseguiti tutti i giorni, e che è possibile fare in meno di 30 minuti, quali far arieggiare tutte le stanze, rifare il letto, igienizzare i sanitari o pulire e riordinare la cucina.
Detto questo, il resto può essere spalmato nel corso dei 7 giorni.
Lunedì: salotto e ingresso
Per iniziare la settimana senza affaticarti troppo sin da subito, potresti dedicarti a pulizie leggere in alcune delle aree più vissute della casa. Spolvera mobili e mensole, e usa l’aspirapolvere Folletto senza fili per pulire velocemente tappeti e pavimenti. Essendo leggero e maneggevole, ti permette di raggiungere anche gli angoli più difficili e di igienizzare tutte le superfici.
Martedì: bagno
Pulire il bagno in maniera più accurata è fondamentale per l’igiene di una casa. Concentrati sui sanitari, disinfettando il WC con una spugnetta apposita. Usa prodotti naturali come l’aceto o il bicarbonato per eliminare il calcare senza ricorrere a troppi prodotti chimici. Ricordati di lavare anche le tende della doccia o la porta in vetro, che tendono a trattenere l’umidità.
Mercoledì: cucina
Uno degli ambienti che necessita di pulizie approfondite è poi la cucina. Oltre ai compiti da svolgere quotidianamente, una volta a settimana potresti anche dedicare del tempo alla pulizia del frigo, svuotandolo e pulendo le superfici interne con una miscela di acqua e aceto. Non dimenticare di passare l’aspirapolvere senza fili sotto i mobili e di pulire i pensili, dentro e fuori.
Giovedì: camera da letto
Almeno una volta a settimana sarebbe bene anche dare una rinfrescata particolare alla camera da letto. Cambia le lenzuola, lava coprimaterasso e coprirete, e spolvera i mobili, inclusi comodini e armadi.
Usa l’aspirapolvere per pulire sotto il letto e negli angoli meno accessibili. Puoi anche approfittarne per fare ordine nel guardaroba, eliminando capi che non indossi più.
Venerdì: balconi e terrazze
Dopo aver pulito gli interni, anche gli esterni meritano una qualche attenzione. Dedica il venerdì alla pulizia di balconi, patii, terrazze o verande, eliminando la polvere e lavando per bene i pavimenti. Anche in questo caso, l’aspirapolvere senza fili può essere un alleato fondamentale.
Presta attenzione anche al tuo verde e fai un po’ d’ordine se dovesse esserci qualcosa fuori posto.
Sabato: vetri e specchi
Ci avviamo verso il weekend, ed è quindi una buona idea iniziare a dedicarsi a faccende meno faticose. Potresti dedicare quindi il sabato alla pulizia di tutti i vetri e gli specchi della casa, magari usando un panno in microfibra per eliminare gli aloni.
Domenica: piccoli lavoretti
La domenica non è il giorno adatto per fare le faccende domestiche, ma puoi comunque dedicarti a qualche piccola attività, come fare la lavatrice. In questo modo avrai tempo per riposare e prepararti alla nuova settimana.