Abbigliamento
Come vestirsi per visitare le Grotte di Castellana? Consigli, orari e prezzi
La guida per non farsi trovare impreparati durante l’escursione nelle Grotte di Castellana, uno dei posti più belli della Puglia.
Le Grotte di Castellana sono una delle attrazioni naturali più suggestive della Puglia. Situato nella città di Castellana Grotte, in provincia di Bari, non potete perdervi questo complesso di cavità calcaree che lascia tutti a bocca aperta. Anche noi di FashionBlog abbiamo deciso di visitare queste grotte sotterranee, per darvi tutte le informazioni a riguardo.
La storia
Le Grotte di Castellana sono uno dei luoghi turistici più attrattivi dell’altopiano delle Murge, situate a pochi chilometri dalla città dei trulli Alberobello. Si tratta di cavità carsiche del sottosuolo, nate più di 100.000 anni fa e da sempre conosciuto dalle persone autoctone.
Nel XVIII secolo un gruppo di esploratori tentò di entrarci, ma si fermò solo all’ingresso della prima grotta, la più sorprendente di tutte. Fu poi lo speleologo Franco Anelli, il 23 gennaio 1938, ad addentrarsi nel percorso sotterraneo scoprendo tutte le bellezze nascoste che la natura aveva creato da sé.
In passato, la gente del posto aveva quasi timore di ciò che ci potesse essere al di sotto della cavità, tanto da chiamarla “la fossa del diavolo”. Per molti anni infatti, è stata utilizzata per gettarci all’interno carcasse di animali e rifiuti naturali (erbacce e rami), riempendo per metà la grotta sottostante.
Tour, orari e prezzi
Per entrare nelle Grotte è stato realizzato un apposito ingresso per chiunque voglia visitarle, con previa prenotazione (consigliatissima). Avrete la possibilità di scegliere il tour parziale o quello completo:
- L’itinerario parziale si snoda per 1 chilometro e dura circa 50 minuti;
- L’itinerario completo si snoda per 3 chilometri e dura circa 100 minuti.
I tempi sono solo stime, in quanto il percorso potrebbe dilungarsi a seconda delle circostanze. Per valutare prezzi e orari, consultate direttamente il sito www.grottedicastellana.it.
Prenotate online il vostro biglietto almeno due giorni prima: i biglietti online non sono disponibili per l’acquisto il giorno stesso.
Riceverete tramite mail la conferma dell’ordine con i biglietti in allegato, da presentare alla porta d’ingresso (stampati o in forma digitale) 15 minuti prima dell’inizio del tour. Insieme, riceverete anche le indicazioni necessarie per garantire un’escursione ottimale.
Il percorso delle Grotte di Castellana
L’ingresso del percorso turistico inizia nella maniera più sconvolgente. Dopo aver sceso una lunga scalinata, che vi accoglierà con una piacevole frescura, vi troverete davanti ad un paesaggio “Wow!”.
La prima grotta a 60 metri di profondità, denominata la Grave, è l’unica illuminata da un fascio di luce proveniente da una cavità sovrastante: è proprio questo che la rende così teatrale, spesso adoperata per allestire spettacoli come “L’Inferno di Dante” o per le dimostrazioni di discesa speleologica.
Il percorso si estende circa 3348 metri di lunghezza ed una profondità massima di 122 metri, in cui la guida incaricata si occuperà di spiegare passo passo la storia delle grotte e le sculture naturali al loro interno. Al vostro passaggio, infatti, potrete assistere alla bellezza di stalattiti e stalagmiti che nel tempo hanno assunto forme artistiche sorprendenti.
Questo luogo sotterraneo vi colpirà, non solo con il suo impatto esteriore, ma anche per la tranquillità che vi trasmetterà. Un profumo e una freschezza caratteristici delle grotte, che accolgono cavità interne colme di acque assolutamente immobili, in assenza di vento.
Anche all’interno delle grotte, come sulla Terra soprastante, vengono accolte specie animali. Qui si sono insediati soprattutto pipistrelli di piccola taglia (Miniopterus schreibersii, Rhinolophus ferrum-equinum, Rhinolophus mehelyi, Rhinolophus euryale e Myotis capaccinii), e una specie di coleotteri (Tychobythinus anelli e Italodytes stammeri).
Come vestirsi per visitare le grotte?
È bene ricordare che le Grotte di Castellana sono ambienti scivolosi e dal terreno tortuoso, percorsi quindi sconsigliati alle persone over 70, alle donne incinte e ai passeggini. Possono entrare solo cani di piccola taglia in opportuni trasportini o in braccio. Portate anche una torcia per godervi interamente lo spettacolo.
Fondamentale indossare calzature antiscivolo, come scarpe da ginnastica in gomma (sconsigliate sneakers o superga). I tour possono essere effettuati durante tutto l’anno, e a seconda della stagione le temperature varieranno leggermente.
L’umidità è presente tutto l’anno, per cui potrebbe darvi fastidio se non indosserete un abbigliamento traspirante. In inverno, con temperature che oscillano tra 2 e 11 gradi, potreste avere bisogno di un maglione e un giubbotto, in ogni caso indossate sempre pantaloni lunghi.
In estate all’interno delle grotte le temperature saranno più basse di quelle esterne, oscillando tra i 16 e i 18 gradi. Quindi, portare solo una felpa o una giacca leggera per sicurezza, ma vi assicuriamo che la terrete indosso per poco tempo, in quanto stando in movimento non ne sentirete stretta necessità.