Fashion news
Giornata della Danza, le curiosità e le iniziative in Italia
Conosciamo insieme le origini e le iniziative in Italia che rendono omaggio alla Giornata mondiale della Danza.
Il 29 aprile si celebra a livello mondiale la Giornata Internazionale della Danza, una delle più belle forme d’arte con origini antichissime. Come disse Rudolf Nureyev, ballerino e coreografo del Novecento, “Ogni uomo dovrebbe danzare, per tutta la vita. Non essere ballerino, ma danzare”. Perché danzare rende omaggio alla vita, perché danzare vuol dire essere vivi.
La Giornata internazionale della Danza
Istituita nel 1982 e promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO, la Giornata internazionale della Danza lega tutti i Paesi del mondo. La data del 29 aprile coincide con la nascita del primo coreografo e creatore del balletto moderno, Jean-Georges Noverre, nato nel 1727.
Quello della danza è un linguaggio universale capace di riunire interi popoli, a prescindere dalle differenze di genere, orientamento, etnia e religione. Danzare rappresenta una delle più belle forme d’arte con cui l’uomo riesce ad esprimersi, legandosi al mondo circostante in maniera fluida e completamente naturale.
Studiato ormai in molte accademie di un certo calibro, che sia per svago o per pura passione, il ballo si presenta come un modo di esprimersi che avvicina l’essere umano alle suo Io più profondo. Questa Giornata infatti, mira soprattutto a promuovere la disciplina e ad avvicinare i giovani ad essa attraverso le proprie emozioni.
Le iniziative in Italia
Sono moltissime le iniziative che sono state organizzate nel 2023 in moltissime città italiane. Dal 28 al 30 aprile, Gruppo Danza Oggi – membro del Consiglio Internazionale della Danza e official partner UNESCO – organizza una staffetta di tre giorni di danza a Corinaldo (AN), nelle Marche.
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, invece, ospiterà nella giornata di sabato 29 aprile il prestigioso Gala in collaborazione con Ipuntidanza
Sempre sabato 29 aprile, De Arte Saltandi – associazione culturale dedicata al coreografo e ballerino del ‘400, Domenichino da Piacenza – porterà nelle strade del centro storico di Piacenza due eventi gratuiti: dalle 16 alle 17 nel giardino/portico della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, Sipario, performance per costume e movimento di Riccardo Buscarini; dalle 17 alle 20, Serenate, progetto itinerante di serenate per chitarra (con Pierpaolo Palazzo) e danza (con Lara Russo e Riccardo Buscarini).