Beauty
Eyecare: come prendersi cura della salute dei propri occhi
Gli occhi sono la parte più significativa del nostro viso.
Attraverso gli occhi e la loro espressione possiamo comunicare senza bisogno di parole, e sono moltissime le citazioni secondo cui la bellezza passa proprio dagli occhi.
La bellezza degli occhi, tuttavia, dipende da molti fattori e con l’avanzare dell’età opacità, rughe, borse e occhiaie possono rovinare il fascino di questa parte del viso. Vediamo insieme come è possibile prendersene cura e, al tempo stesso, preservarne la bellezza.
Lenti a contatto
Le lenti a contatto sono un dispositivo medico che viene ormai utilizzato da una buona porzione della popolazione che soffre di disturbi visivi. In quanto dispositivo medico, le lenti a contatto devono essere trattate con delicatezza e maneggiate solamente dopo aver igienizzato le mani.
Quando non ci si prende cura delle lenti a contatto gli occhi possono venire a contatto con batteri e provocare fastidiose infezioni che compromettono la bellezza dei nostri occhi. Oltre a lavare le mani regolarmente, per evitare questo problema è necessario inoltre ricordarsi di togliere le lenti prima di dormire così come prima di farsi la doccia.
Lacrime artificiali
La secchezza oculare è una condizione sempre più diffusa, in gran parte dovuta all’aumento dell’uso di dispositivi dotati di schermi digitali. Le lacrime artificiali sono un toccasana per gli occhi arrossati, riducendo gli stati di irritazione e il desiderio di sfregare gli occhi.
Mantenendo gli occhi idratati durante le ore di lavoro e mangiando alimenti ricchi di grassi omega-3, ad esempio salmone, trota, e noci, lo sguardo ne beneficierà in lucentezza e vitalità.
Trucco
Il trucco gioca una parte fondamentale nel rendere gli occhi più accattivanti e seducenti, e tuttavia può rivelarsi un nemico della loro salute nel lungo periodo. Secondo uno studio condotto dalla “Tear Film & Ocular Surface Society”, l’uso di cosmetici nella regione oculare può essere un fattore scatenante della sindrome dell’occhio secco. Il trucco, e in particolare eyeliner e mascara, possono facilitare l’intrusione di batteri nell’occhio, contaminando il film lacrimale e aumentando il rischio di sperimentare arrossamenti e infezioni oculari.
Per evitare di incorrere in questi problemi, è importantissimo ricordarsi di rimuovere il trucco prima di andare a letto e usare lacrime artificiali per mantenere l’occhio idratato durante l’arco della giornata.
Rughe
La salute degli occhi passa anche dal contorno occhi. Nonostante l’invecchiamento cutaneo sia un fenomeno assolutamente naturale, la maggior parte delle persone cerca di prevenire i segni visibili di questo processo in ogni modo.
Non esiste una ricetta specifica per evitare la comparsa delle rughe, tuttavia è possibile ritardarne la comparsa tramite un’alimentazione ricca di vitamina A, che può essere trovata in alimenti come uova, latticini, carote, zucca, pomodoroe e molti altri. Anche oli e burri vegetali, uno su tutti l’olio di argan, sono utili a questo scopo. Ammorbidendo la pelle, rendono più difficile il formarsi delle rughe, ritardandone la comparsa.