Beauty
Dormire bene fa dimagrire: perché il sonno incide anche sul peso?
Dormire bene ha effetti positivi sull’organismo, alcuni dei quali possono influenzare anche la nostra forma fisica.
Dicono che “chi dorme non piglia pesci”, ma senza un buon sonno nessuno può essere abbastanza attivo da pigliarne almeno uno. Dopo una sana dormita ci sentiamo freschi e rinvigoriti, pronti per affrontare una nuova giornata. Al contrario, dormire a intermittenza o farlo male induce a sentirsi ancora più stanchi. Ma un sonno corretto può avere benefici anche sulla forma fisica, lo sapevate?
È vero che dormire fa dimagrire?
Per chi vuole perdere peso, un buon sonno è fondamentale. Infatti, dal punto di vista biologico, un sonno profondo aiuta l’organismo a bruciare calorie grazie alla produzione di leptina: si tratta di un ormone che diminuisce il senso della fame e fa aumentare il dispendio energetico. Quando il nostro organismo è a riposo infatti, riposa anche il senso della fame.
Al contrario, dormire poco e male aumenta la produzione di grelina. In questo caso parliamo di un ormone che regola la fame e determina il desiderio di cibi calorici e zuccherini, spingendoci a mangiare più snack e spuntini fuori pasto.
È risaputo che dormire bene fa abbassare lo stress, e questo incide sulla sensazione di fame: meno si è stressati e meno avvertirete l’esigenza di mangiare. Quindi, se il vostro desiderio è quello di dimagrire, è necessario trovare delle strategie per una sana dormita.
Le strategie per un buon sonno
Come numerosi studi affermano, la quantità di sonno ideale per non rischiare aumenti di peso, diabete e malattie cardiovascolari, è di almeno 7-8 ore a notte. Tuttavia non è solo una questione di “quantità”: bisogna anche dormire bene, stabilizzando gli orari in cui si va a letto e in cui ci si sveglia, e facendo in modo che il sonno non venga interrotto.
Mentre si dorme, infatti, l’organismo renderà l’organismo più attivo e aumentando il dispendio energetico, e ridurrà la resistenza all’insulina evitando l’insorgenza di patologie come il diabete o l’obesità.
Gli esperti consigliano sempre di assicurarsi sempre un sonno di qualità, curando lo stile di vita, seguendo una dieta equilibrata e adottando tecniche di rilassamento e gestione dello stress, qualora doveste soffrirne.