Fashion news
Dalle sfilate le tendenze moda inverno 2023
La moda invernale per il 2023 promette di essere calda e accogliente, ma allo stesso tempo super fashion. I look comfy sono infatti una grande tendenza degli ultimi anni, un retaggio della pandemia che è qui per restare. Inoltre, i designer stanno giocando con texture e tessuti per creare capi d’abbigliamento caldi che si adattino alle tendenze della stagione. Dopo le sfilate della fashion week Milano Moda Uomo, vediamo quali sono le più interessanti tendenza moda inverno 2023.
I tessuti più usati per l’inverno 2023
In primo piano ci sono i tessuti caldi come la lana, il velluto e la pelliccia sintetica. Questi tessuti non solo mantengono caldi, ma sono anche molto eleganti e possono essere utilizzati per creare un’ampia gamma di capi d’abbigliamento, dai cappotti ai maglioni. Inoltre, le pellicce sintetiche sono un’ottima alternativa per coloro che vogliono evitare di utilizzare pellicce reali, e sono infatti di grande voga quest’anno.
Non dimentichiamo poi i materiali sostenibili che saranno il futuro. Dalle sperimentazioni di Stella McCartney alle startup innovative finanziate da Gucci, i grandi brand si stanno avvicinando sempre più alla sostenibilità dei materiali. Alghe, funghi, ecopelle e materiali riciclati saranno sempre più presenti nelle collezioni degli stilisti e nei nostri armadi.
Le palette di colori da scegliere in questa stagione
Il nero torna a fare grande tendenza in questa stagione, e assieme a lui trovano spazio anche varie tonalità di grigio. Questi colori sono perfetti per creare un look sofisticato e alla moda, ma allo stesso tempo caldo e confortevole. Tuttavia, abbiamo visto negli ultimi mesi come alcuni designer siano giocando con colori vivaci e accesi, uno su tutti Valentino con il suo Pink PP.
Il look total color rimane la grande tendenza di stagione. Qualsiasi sia il colore che scegli, quindi, rendilo il protagonista unico del tuo outfit.
Moda inverno: spopola l’oversize
Le forme oversize sono un must per questa stagione. Dai cappotti lunghi alle maxi gonne passando ovviamente per lo streetwear, questo inverno 2023 dimentichiamoci dei tagli skinny e optiamo per lunghezze e forme over. Inoltre, gli abiti lunghi e i pantaloni a palazzo sono anche una tendenza popolare per questa stagione, offrendo una grande flessibilità per gli outfit invernali.
In generale, la moda invernale per il 2023 promette di essere comoda, con un mix sofisticato di eleganza e streetwear. I designer stanno giocando con texture e tessuti per creare capi d’abbigliamento caldi che si adattino alle tendenze della stagione, utilizzando colori scuri e neutri per creare un look sofisticato e alla moda.