Abbigliamento
Come vestirsi per un Safari in Kenya? La guida completa
Scoprite il modo migliore per prepararsi ad un viaggio in Kenya, senza rischiare di dimenticare il necessario!
Vi state preparando per un viaggio in Kenya ma non avete assolutamente di cosa portare in valigia? Grazie alla nostra check-list, non sarà più un problema la paura da “Avrò preso tutto?” che vi assale. Caratterizzato da un clima che varia in base alle stagioni, dovrete scegliere il vostro abbigliamento a seconda del periodo in cui visiterete questo Paese.
Il clima in Kenya
Contraddistinto da temperature diverse in base alla zona, il Kenya presenta un clima caldo e umido lungo la costa, mite nella regione degli altopiani, e torrido e arido nel nord-est verso l’entroterra. Con variazioni stagionali minime, il Paese africano viene colpito da precipitazioni perlopiù nei due periodi piovosi.
In particolare, da ottobre a marzo le temperature oscillano tra i 22 e i 34-36 gradi. È possibile incontrare un leggero maltempo fino tra ottobre e dicembre, tuttavia è consigliato un abbigliamento leggero. Da fine marzo inizia la stagione delle piogge che dura fino a giugno inoltrato: quindi portate indumenti per coprirvi.
Da aprile a settembre invece il clima è più fresco e umido, con temperature che di giorno restano sui 27-30 gradi, scendendo di notte anche sotto i 20 gradi.
Documenti e vaccinazioni per partire in Kenya
Per entrare in Kenya c’è bisogno di un passaporto (e suddetta copia) con almeno 6 mesi di validità. Necessario anche un visto (“visa” in inglese) che va richiesto prima della partenza: potrete richiederlo on line (e-visa) senza andare al consolato o all’ambasciata. Il costo è circa di 51 USD.
Dal 12 marzo 2022, per i viaggiatori di età maggiore di 12 anni che non siano vaccinati contro il COVID-19 è necessario esibire un risultato negativo di test COVID PCR effettuato 72 ore prima della partenza (redatto in lingua inglese). Nei luoghi aperti in Kenya non è più obbligatoria la mascherina.
Per quanto riguarda la malaria e la relativa profilassi, non è prevista alcuna vaccinazione obbligatoria. Tuttavia, prima di partire è bene consultare il medico per valutare una terapia di prevenzione.
Cosa mettere in valigia?
Mentre le mattinate potranno essere trascorse all’insegna di un Safari tra gli animali più attivi della Savana, i game drive dopo il tramonto sono organizzati per vedere animali notturni come le iene. Per questo motivo, vi consigliamo di vestirvi a strati per non patire il caldo del giorno, né tantomeno il freddo al calar del sole.
Abbigliamento
Portate abiti leggeri, come top o magliette e pantaloncini comodi. Saranno fondamentali una felpa e un k-way, per i game drive del mattino, munendovi anche di magliette a maniche lunghe e pantaloni lunghi confortevoli.
Potrete senz’altro portare sandali comodi, ma delle sneakers o scarpe da trekking riusciranno a farvi camminare comodamente durante i vostri tragitti, evitando di sporcare eccessivamente di terra i piedi.
Vestitevi con capi color kaki e verde per confondervi nella natura, imitando i colori dei cespugli della savana. Evitate invece il rosso che i predatori identificano come “animale ferito”, ma anche il nero e il blu scuro, per non essere un’attrazione per le aggressive mosche africane. Da evitare anche il bianco, che potrebbe risultare troppo evidente agli animali.
ATTENZIONE: l’abbigliamento mimetico militare in Kenya è illegale!
Beauty case
Anche se potrete farne benissimo a meno, se vorrete potrete portare i trucchi indispensabili, lasciando spazio a cose più importanti.
Sarà fondamentale una crema solare (consigliamo minimo la protezione 30) per proteggervi dai raggi solari, e un tubetto di crema doposole idratante e una lozione contro le scottature. L’olio per capelli vi aiuterà a proteggere la vostra chioma senza ritrovarla bruciata a fine viaggio, mentre un burro di cacao proteggerà le vostre labbra.
Altre cose da portare
- Una sciarpa extra large per la sera;
- Occhiali da sole e cappello;
- Portate un costume per un tuffo fuori programma in piscina;
- Una macchina fotografica, e se avete spazio anche una videocamera;
- Spray per insetti;
- Cellulare, caricabatterie e powerbank (con eventuali prese e adattatori);
- Phon e/o piastra per capelli;
- Uno zaino pieghevole da uscire all’occorrenza, per portare lo stretto indispensabile per la giornata;
- Importantissimo il mini kit di soccorso con i medicinali essenziali: antibiotici, antinfiammatori, collirio per gli occhi, disinfettante, doposole, integratori, compresse per la nausea (per il viaggio in aereo).