Abbigliamento
Come vestirsi per andare alle Hawaii? Ecco cosa mettere in valigia
Percorriamo insieme la check-list delle cose da portare alle isole Hawaii, per organizzare la valigia perfetta.
Tra le mete più esotiche da raggiungere in una vacanza di mezza stagione, ci sono le isole americane Hawaii. Presi dall’entusiasmo dell’imminente viaggio però potreste dimenticare alcune delle cose essenziali da portare in valigia. Preparatevi al meglio ai vari microclimi dell’arcipelago per trascorrere una vacanza da sogno!
Il clima delle Hawaii
Situato nella fascia equatoriale del globo, l’arcipelago delle Hawaii gode di un clima tropicale, con temperature miti che oscillano poco durante l’anno. La presenza degli alisei (venti costanti da nord-est) influenza fortemente il clima di queste isole, creando microclimi umidi o secchi a seconda dell’esposizione.
La stagione più calda è quella che va da giugno a ottobre con temperature che raggiungono anche i 35 gradi, mentre quella più fresca che va da dicembre a marzo si aggira intorno agli 11 gradi. Tuttavia le temperature oscillano di poco anche rispetto alle medie.
Preferibile da visitare ad aprile/maggio con temperature sui 20/28°, ad Honolulu potete godervi la spiaggia di Waikiki divertendovi con le escursioni via mare come la crociera nei canyon delle tartarughe, o il tour sulla barca con il fondo trasparente. Sulla terra ferma invece potete visitare il cratere del Vulcano di Diamond Head oppure le Cascate Manoa presenti nella foresta pluviale.
Cosa mettere in valigia?
“Viaggio alle Hawaii? Costume da bagno e si parte!”. Ehm, non è proprio così in realtà. Organizzare la vostra valigia non vorrà dire solo metterci all’interno infradito e camicie hawaiane a tema. Bensì, sarà necessario scegliere con cura vestiti e oggetti da portare, a seconda della stagione in cui deciderete di mettervi in viaggio.
Abbigliamento
Se sceglierete di partire nei mesi migliori (ovvero quelli di aprile, maggio, settembre e ottobre), le piacevoli e calde temperature vi permetteranno di portare abiti leggeri che occuperanno anche poco spazio in valigia. Vestitevi tranquillamente con pantaloncini e maglietta o canotta.
Se per le giornate in spiaggia in pieno relax andranno bene un paio di sandali o infradito – o “slippah” come le chiamano i locali – per le escursioni nella foresta pluviale o quelle via mare saranno più che opportune delle scarpe comode e robuste.
Per fare qualche giro in uno dei tanti bellissimi campi da golf delle Hawaii, optate per delle classiche polo abbinate a pantaloni color kaki o pantaloncini lunghi Bermuda. Per le serate più fresche, munitevi di un cardigan o una giacca impermeabile leggera.
Ma a sera sarà il caso di scegliere un outfit più elegante, magari con un abito comodo ma extra glamour. Per gli uomini non sarà necessario lo smoking: una camicia di lino raffinata ma anche comoda sarà perfetta.
Beauty case
Portate pochi trucchi indispensabili, il giusto per le vostre serate romantiche, lasciando spazio a cose più importanti.
Da non dimenticare assolutamente la protezione solare per proteggervi dai raggi solari, purché sia NON INQUINANTE: dal 2021 molti solari sono stati messi al bando nelle isole Hawaii. Portate anche un tubetto di crema doposole idratante e una lozione contro le scottature.
L’olio per capelli vi aiuterà a proteggere la vostra chioma durante il giorno senza ritrovarla bruciata a fine viaggio, mentre un burro di cacao proteggerà le vostre labbra.
Altre cose da portare
- Occhiali da sole e cappello;
- Un costume per le calde giornate in spiaggia, e un copricostume;
- Una bottiglia d’acqua riutilizzabile;
- Una macchina fotografica, e se avete spazio anche una videocamera;
- Cellulare, caricabatterie e powerbank (con eventuali prese e adattatori) e una custodia impermeabile per smartphone;
- Phon e/o piastra per capelli;
- Spray per zanzare;
- Uno zaino pieghevole da uscire all’occorrenza, per portare lo stretto indispensabile per la giornata;
- Importantissimo il mini kit di soccorso con i medicinali essenziali: antibiotici, antinfiammatori, collirio per gli occhi, disinfettante, integratori, compresse per la nausea (per il viaggio in aereo).