Beauty
Come sostituire lo zucchero? Le 9 alternative naturali
Anche se lo zucchero ci sembra irrinunciabile, ci sono alimenti naturali altrettanto dolci ma che non alzano la glicemia.
Sono abitualmente coloro che vogliono seguire un’alimentazione sana che tendono a evitare alimenti eccessivamente calorici e nocivi per la salute. Tra questi c’è anche lo zucchero semolato che, a differenza di come si pensi, non è l’unico dolcificante capace di rendere abbastanza dolci bevande e ricette.
Zucchero semolato, non sempre consigliabile
Presentandosi in commercio col suo bianco candido, il classico zucchero che acquistiamo nei supermercati non è in realtà al suo stato naturale. Per assumere questo aspetto infatti, viene lavorato con processi industriali di raffinazione, attraverso l’uso di acidi e coloranti.
Di conseguenza, il prodotto finito perde la maggior parte delle sue sostanze nutritive rendendolo nocivo per la salute. A questo stadio infatti, lo zucchero diventa il maggior responsabile di patologie come obesità, diabete o iperglicemia. Tuttavia esistono dei sostituti naturali che, pur non perdendo il dolce gusto, si presentano molto meno nocivi per l’organismo.
Lo zucchero di canna non è un sostituto
Molte persone utilizzano lo zucchero di canna al posto di quello semolato, ritenendolo più salutare. Ma attenzione! In realtà, non c’è alcuna differenza tra le due tipologie, perché entrambi contengono saccarosio.
L’unica differenza consiste del processo di lavorazione: a differenza del dolcificante bianco, quello di canna è meno raffinato e contiene una piccola percentuale di melassa, che gli conferisce il colore bruno e l’aroma.
Le 9 alternative naturali
Copiare lo zucchero tradizionale si può. Ed è possibile farlo con alimenti migliori dal punto di vista nutrizionale, con calorie molto basse (in alcuni casi pari a 0) e indice glicemico basso. Sia per dolcificare il caffè che per preparare dolci, queste saranno ottime maniere per rendere gustosi i cibi senza mettere a rischio la salute.
Eritritolo
L’eritritolo non contiene calorie, presentando quindi un indice glicemico pari a 0. È particolarmente apprezzato perché conserva le medesime qualità organolettiche, abbattendo totalmente la presenza di saccarosio, glucosio e fruttosio.
Stevia
La stevia, priva di calorie, è un dolcificante che può essere consumato anche da chi soffre di diabete. Ormai facilmente reperibile nei supermercati, è capace di dolcificare fino a 300 volte in più dello zucchero semolato grazie al suo principio attivo, lo stevioside.
Zucchero di cocco
Lo zucchero di cocco si presenta con un sapore leggermente più dolce rispetto a quello di canna, anche se molto simile nell’aspetto. Questo ha un indice glicemico pari a 25, contenendo il 75% di saccarosio, oltre a una serie di vitamine e minerali.
Sciroppo d’agave
Lo sciroppo estratto dall’agave contiene l’85% di fruttosio, pur mantenendo un indice glicemico pari a 15. Dal colore particolarmente scuro, questo sciroppo è ricco di vitamine e minerali, rappresentando una tipica alternativa per i vegani.
Sciroppo di riso
Un’altra alternativa meno calorica dello zucchero semolato è lo sciroppo di riso, ottenuto dalla germinazione del cereale, che ha un indice glicemico di 25 e contiene il 65% da maltosio.
Sciroppo d’acero
Molto più noto è invece lo sciroppo d’acero, ricco di ferro, vitamine e saccarosio. Il suo sapore delicato che ricorda il miele lo rende particolarmente adatto alla preparazione di dolci e ciambelle.
Melassa
Derivata dalla lavorazione dello zucchero bianco e di canna, la melassa ha una consistenza liquida molto densa ed un forte potere dolcificante. Utilizzatene una proporzione di 80 grammi per 100 grammi di zucchero, soprattutto in alcune ricette.
Fruttosio
Il fruttosio è un dolcificante naturale presente nella frutta e nel miele, oltre che in alcune verdure. Può essere utilizzato in qualunque tipo di preparazione, ma attenzione: il fruttosio dolcifica circa il 20% in più rispetto allo zucchero bianco.
Miele
Il miele non è, non solo un dolcificante, ma anche un alimento energetico naturale ricco di proprietà benefiche. In commercio troviamo miele di acacia, millefiori o di castagno e tutti sono ottimi sostituti dello zucchero. Questo alimento è sconsigliato per i più piccoli, perché potrebbe causare la formazione di carie.