Beauty
Come combattere i danni da calore sui capelli
Cosa vuol dire avere i “capelli danneggiati”? Il danno ai capelli si riferisce alla rottura fisica o chimica delle strutture capillari e dei loro componenti principali.
Tra questi ci si riferisce a cuticola, corteccia, midollo e proteine della cheratina. I fattori sono vari come il calore eccessivo, l’abrasione durante la spazzolatura ma anche l’uso di sostanze chimiche ed esposizione ai raggi UV.
In questo articolo analizzeremo come trattare efficacemente i capelli rovinati sia dal calore che dalle sostanze chimiche.
Trattare i capelli danneggiati dal calore
Facciamo una premessa: i capelli non sono un tessuto vivente e non possono guarire, non avendo capacità rigenerative. Quindi, oltre a richiedere molta pazienza è necessario agire sulla prevenzione.
Per renderli più lisci e impeccabili, meglio affidarsi a strumenti di qualità come la Piastra Dyson Airstrait che agisce in duplice funzione solo con l’aria, riducendo l’effetto crespo e nascondendo i baby hair per un risultato naturale e ordinato.
Come altri prodotti innovativi della gamma, si tratta di una piastra dotata di un controllo intelligente della temperatura: i termistori a microsfere di vetro misurano la temperatura del flusso d’aria fino a 16 volte al secondo per prevenire danni da calore eccessivo e proteggere la naturale lucentezza dei capelli.
Da non dimenticare i prodotti come gli spray termoprotettori, da applicare non solo prima o dopo l’asciugatura ma anche al mare, dove tra raggi UV e salmastro la chioma viene messa a dura prova.
Occuparsi dei capelli danneggiati dalla decolorazione
Spesso per ottenere un colore desiderato i capelli vengono sottoposti a un vero e proprio trauma: la decolorazione.
Croce e delizia per i parrucchieri, si tratta di un processo che comporta l’ossidazione della melanina conferendo al capello tonalità più chiare di colore. Specialmente nei casi in cui si parte da una base scura potrebbero essere necessarie più sedute.
Per evitare un aspetto opaco e poco lucente e nutrire i capelli secchi – primo sintomo di una decolorazione aggressiva – è meglio utilizzare shampoo specifici, che ne evitano anche la sfumatura giallognola.
Altri trattamenti efficaci, più naturali, sono i trattamenti a base di olio di cocco e avocado. Le proprietà nutrienti di questi ingredienti rendono i capelli più forti e dall’aspetto sano e curato. Ottimi se applicati con maschere e impacchi.
Altri consigli da non dimenticare
Di consigli da non dimenticare per avere capelli sani e forti se ne trovano tantissimi. Oltre a una dieta sana ed equilibrata, che è necessaria per tutto l’organismo, ecco alcune tips da tenere a mente.
L’acqua ad esempio può fare una grande differenza per la salute dei capelli. Quante volte è capitato di utilizzare gli stessi prodotti, lo stesso metodo di asciugatura ma andare in montagna e dopo lo styling trovare i capelli più belli?
Se contiene troppo calcare l’acqua più “dura” può ridurre la lucentezza e la setosità della chioma.
Questo accade perché i capelli con cuticole aperte assorbono il calcare, che si deposita sulla superficie, rendendoli opachi e meno vitali. Quali misure adottare? Per chi vuole una soluzione radicale, l’acquisto di un addolcitore d’acqua può eliminare questi minerali dall’acqua domestica.
In generale è bene trattare la chioma con cura, magari ogni tanto fare maschere o impacchi, anche con ingredienti naturali e applicare oli specifici per proteggere cute e punte.