Beauty
Cioccolato fondente, le proprietà e gli effetti benefici che non conoscevi
Senza dubbio uno degli alimenti più amati, il cioccolato fondente possiede notevoli proprietà benefiche anche per l’umore.
Il 7 luglio si celebra la Giornata Mondiale del Cioccolato, istituita nel 2009, per onorare una delle delizie più irresistibili di sempre. Che sia cioccolato fondente, bianco o al latte, oltre ad essere super goloso e prelibato, questo alimento possiede diverse proprietà benefiche che fanno bene sia al corpo che alla mente.
La storia del cioccolato
Facciamo un passo indietro per scoprire le origini dell’amata cioccolata di cui oggi non riusciamo a farne a meno. Fu Cristoforo Colombo che, nel lontano 30 luglio del 1502, scoprì le prime fave di cacao offertegli dagli Aztechi.
Nel 1765 negli Stati Uniti nacque la prima fabbrica di cioccolato, mentre nell’800 arrivò la prima versione al latte in Svizzera. Proprio il 7 luglio del 1550, il cioccolato giunse per la prima volta in Europa dall’America: a seguito di questo evento, la giornata di oggi si festeggia dal 2009.
Qualche anno più tardi poi, nel 1847, Joseph Fry creò la prima tavoletta di cioccolato come la conosciamo oggi. Questo alimento, che fino a quel momento veniva consumato solo come bevanda, poteva diventare una tavoletta da mordere unendo burro di cacao fuso e cacao in polvere.
Le caratteristiche del cioccolato
Ogni tipologia di cioccolato è diversa nel sapore, nelle calorie e nei benefici che ne conseguono. Il cioccolato fondente è quello più pregiato ed anche il meno calorico: con 502 calorie (per 100g), si presenta con meno zuccheri e grassi saturi, poiché viene prodotto con almeno il 45% di pasta di cacao ed il 26% di burro di cacao.
La versione al latte invece, con 543 calorie (per 100g), contiene in media il 25% di cacao ed il 14% di latte. Quindi, contiene il 25% di grassi in più rispetto a quello fondente.
Infine, il cioccolato bianco, con 570 calorie (per 100g), è il più calorico dal momento che viene prodotto con burro di cacao al 20% ed almeno il 14% di latte o derivati. Non contenendo cacao, di conseguenza non contiene le proprietà benefiche del cacao.
Le proprietà benefiche del cioccolato fondente
Grazie alle sue proprietà benefiche, il cioccolato fondente è in grado di prevenire una serie di disturbi sull’apparato cardiovascolare, sul cuore, sulle arterie e sull’umore. Gli antiossidanti presenti in questo alimento inoltre riducono gli effetti dello stress ossidativo.
I benefici per il cuore
Il cioccolato fondente possiede proprietà cardioprotettive, grazie alcune sostanze contenute nel cacao, come i flavonoidi e i polifenoli. Queste aiutano a mantenere le arterie flessibili e in salute, avendo un effetto antipertensivo.
La presenza di teobromina, invece, ha effetti cardiostimolanti sulla muscolatura del cuore favorendo la prevenzione dell’infarto.
Come antidepressivo
Cosa facciamo quando siamo travolti da un momento straziante? Ci abbuffiamo di cioccolata. Un gesto quasi impulsivo, dati gli effetti che esso ci dona. Il cioccolato infatti, stimola la produzione di serotonina, conosciuto anche come l’ormone del buonumore e della felicità. La presenza del triptofeno e dell’anandamide, lo rende infatti un ottimo alimento antidepressivo.
Migliora il sonno
Proprio il senso di benessere che il cioccolato riesce a donare, offre la possibilità di godere anche di un buon sonno. Attenzione a non eccedere con la quantità: dal momento che contiene anche una minima quantità di caffeina, potrebbe causare eccitazione ed euforia.
Un alleato per il sistema immunitario
Come spiega il professor Carlo Selmi, responsabile di Reumatologia e Immunologia Clinica in Humanitas, il cacao rientra “tra gli alimenti che sono stati indicati come capaci di modulare in modo positivo il sistema immunitario”.I benefici del cioccolato fondente e dei cibi che contengono cacao, quindi, “aumentano in base alla sua percentuale contenuta nel prodotto finale”.
Un antinfiammatorio
Gli studi hanno accertato anche che il cacao ha un effetto antinfiammatorio. Un uso quotidiano (a dosi limitate) può influire sulle infiammazioni croniche, incidendo anche su alcune malattie come: aterosclerosi, tumori, malattie degenerative e infiammazione dell’endotelio con conseguente ipertensione.
Previene diabete e malattie cardiovascolari
La presenza dei flavonoidi del cacao contribuisce a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e ad aumentare il colesterolo buono. Assumere una piccola dose di cioccolato fondente ogni giorno, può aiutare a prevenire il diabete e le malattie cardiovascolari.