Moda Donna
Il ritorno del chiodo: tutti i trend 2023 della giacca di pelle più grintosa
Tutte le tendenze del chiodo da donna, il must have della primavera 2023 che non vediamo l’ora di indossare.
Una giacca destinata a diventare una vera e propria ossessione. Al primo raggio di sole, l’unico pensiero è quello di tirare fuori dall’armadio il nostro amato chiodo. Versatile e ribelle, è capace di trasformarsi in un capospalla casual o all’occorrenza elegante, a seconda dell’abbigliamento che desideriamo sfoggiare.
Il preferito look primaverile delle ragazze e delle donne di tutte le età: il chiodo, in diversi materiali e colori, si presenta per la primavera 2023 in una versione ribelle in linea con l’hype moderno. Adeguata alle tendenze che guardano all’ecologico, questa giacca viene proposta anche in una rivisitazione con materiali vegani o in pelle naturale.
La giacca di pelle da biker
Tra i modelli più classici c’è la giacca di pelle da biker, la versione più semplice con dettagli imbottiti su spalle e gomiti, capaci di darvi un vero tocco da motociclista. Più simile alla leather jacket, rappresenta uno dei pezzi da street style più in voga in ogni primavera, assolutamente irrinunciabile da indossare in combo con shorts, jeans skinny, minigonne o leggings.
Dopo l’esordio di Yves Saint Laurent per Dior nel 1960, oggi la biker jacket si presenta in svariate versioni che, dalle sfilate in passerella, entrano già nelle case degli italiani. Oltre all’intramontabile modello nero, un trend della primavera 2023 è il chiodo in versione technicolor con un mix di forme e colori che rendono la giacca decisamente fashion.
Dal rosa bubblegum al lilla fino al blu oltremare intrecciati con il nero base tipico del chiodo di pelle. Ma non mancano i modelli monocolore nelle versioni più easy, che variano dal rosso acceso al bordeaux più deciso, perfetto da abbinare con un look casual o un vestito elegante.
La giacca in chiave vintage
Il chiodo da donna in una moda senza tempo in chiave retrò. Oltre all’intramontabile giacca di pelle, la giacca viene presentata versione brown spazzolata oppure in rosso anticato con zip in ottone come quello di Prada.
Il chiodo in tinta bianca
La versione più cool rilevata sulle passerelle primavera estate 2023 è quella della giacca di pelle in bianco. Pepe Jeans propone un look in color avorio con chiusura asimmetrica e cintura incorporata, mentre DSquared2 sceglie il taglio bomber con tasconi applicati.