Gioielli
Bracciali da donna: 5 modelli adatti a ogni occasione

I bracciali non sono semplici gioielli. Scelti e abbinati nel modo giusto, possono donare un tocco in più all’outfit, arricchendolo di fascino e personalità.
I modelli tra i quali scegliere sono davvero infiniti e vanno dagli ultrasofisticati bracciali di perle ai versatili bracciali componibili, personalizzabili con l’aggiunta di charm ricchi di significato e caratterizzati da uno stile unico, di cui tra i più grandi esponenti troviamo sicuramente i bracciali Pandora. Individuare quello giusto non è certo semplice, in quanto, per ottenere un risultato davvero sorprendente, è necessario stabilire un equilibrio perfetto tra stile personale, outfit scelto e occasione.
In questo articolo andremo alla scoperta di 5 modelli di bracciali da sfoggiare in diverse occasioni e cercheremo di capire a quali outfit possono essere abbinati.
I bracciali a catena
Sempre di tendenza e disponibili in numerose varianti, i bracciali a catena in o Argento Sterling 925 o placcati in Oro 14k sono dei veri e propri must-have, ideali per le occasioni informali e perfetti in abbinamento a outfit casual. Ottimi, ad esempio, abbinati a jeans e camicia, o a blazer dal taglio sportivo con maniche tre quarti.
A seconda del proprio gusto personale, è possibile optare per modelli in maglia grossa, più spessi e pesanti, o sottile, via via più delicati e sofisticati. Non mancano poi modelli elaborati, ideali per chi desidera sfoggiare un bracciale che sappia davvero farsi notare, magari con mix di leghe metalliche bicolor, giocato sull’accostamento di Argento Sterling 925 e placcatura in Oro 14k, o realizzato con maglia cubana e impreziosito con pietre di zirconia cubica luminosa.
I bracciali cuff
Tra i bracciali più interessanti rientrano i cosiddetti cuff, descrivibili come bracciali rigidi e aperti, privi di elementi di chiusura. Anche in questo caso, la scelta di modelli è davvero ampia e include tanto quelli alti o altissimi quanto quelli più bassi e sottili.
Indipendentemente dal modello scelto, l’effetto sarà sorprendente, in quanto il loro stile unico, in grado di unire antico e moderno, fascia con grazia il polso, l’avambraccio o il braccio, e trasmette eleganza, grazia, ma anche una certa forza. Non per nulla questo tipo di bracciale risulta perfetto per le amanti dello stile office siren, caratterizzato dalla rivisitazione del classico outfit da ufficio in versione più sensuale.
Perfetto, dunque, in abbinamento a completi audaci, risulta perfetto anche per dare un tocco di stile agli abiti da sera o da sfoggiare con vestiti estivi casual chic.
A seconda dei casi, si potrà optare per un modello a fascia, liscio come il Bracciale Linea Sinuosa della collezione PANDORA ESSENCE o un bracciale da personalizzare con incisioni, arricchito con pietre preziose o altre lavorazioni, o dalle linee sinuose, e potrà essere portato a diretto contatto con la pelle o sopra le maniche e i polsini.
I modelli componibili
Perfetti per comunicare, parlare di sé, portare al polso simboli e ricordi, con charm dalle forme uniche, come quelli di Pandora, i bracciali componibili sono ideali per la vita di tutti i giorni, in vacanza e, nel caso delle più giovani, come accessorio da sfoggiare anche a scuola e all’università. Ottimi in abbinamento a camicette bianche o colorate, semplici magliette estive, jumpsuit.
Divertenti e amati da persone di ogni età, possono essere arricchiti con charm di vario genere, dalle forme ora naturali ora simboliche. A seconda dei casi, è possibile optare per charm in Argento Sterling 925 o placcatiin Oro 14k, o per quelli impreziositi con pietre colorate e zirconia cubica.
I bracciali eternity
Estremamente raffinati, i bracciali eternity sono caratterizzati da una sottile fila di pietre colorate, zirconia cubica, diamanti uniti tra loro a formare una catena scintillante e preziosa. Il secondo nome con cui sono conosciuti, “bracciali tennis”, è dovuto a un evento accaduto, nel 1987, alla tennista Chris Evert, la quale, nel corso di una partita, chiese una pausa per cercare il bracciale – un eternity, appunto – che si era sganciato ed era caduto da qualche parte nel campo di gioco.
La semplicità e la raffinatezza di questo bracciale lo rendono perfetto per ogni occasione e consentono di abbinarlo a più outfit. Chi desidera sfoggiarlo, potrà dunque abbinarlo tanto al più formale completo giacca e pantaloni – optando magari per varianti monocrome, anche con pietre nere – quanto al più libero e spensierato look casual che riesce a comporre con i capi presenti nel proprio guardaroba. In questo secondo caso, via libera ai bracciali tennis con cuore in rilievo.
La sua eleganza lo rende ideale anche in abbinamento ad abiti da sera e da cerimonia.
Bracciali con perle
Tra i bracciali intramontabili e adatti a svariate occasioni rientrano anche quelli con le perle. A seconda dell’occasione e del proprio gusto personale, è possibile scegliere tra modelli realizzati con una o più file di perle e modelli semplicemente arricchiti con una o più perle, anche di diverse dimensioni.
Questo tipo di gioiello è estremamente versatile, in quanto può essere sfoggiato tanto in occasioni formali quanto in contesti più leggeri. Via libera quindi a bracciali con perle singole per le occasioni informali, a quelli con più file di perle da abbinare all’abito da cerimonia o all’abito da sera e a quelli con un solo filo da sfoggiare in occasione di cene di lavoro e riunioni importanti.