Beauty
Bava di lumaca, quali sono gli effetti sui capelli?
Quando vogliamo curare i nostri capelli, abbiamo a disposizione diversi prodotti: in particolare, però, vogliamo discutere dei benefici e degli effetti della bava di lumaca sui capelli.
Con questo prodotto, una maschera per la chioma alla bava di lumaca, si possono osservare capelli dall’aspetto più luminoso. Vediamo perché.
Cos’è la bava di lumaca
Per introdurre gli effetti sui capelli, è necessario partire da cos’è la bava di lumaca: ci troviamo di fronte a una sostanza lubrificante, ed è la secrezione della chiocciola. La bava rappresenta un vero e proprio “aiuto” per la chiocciola, in quanto le permette di proteggersi contro il terreno e dall’inquinamento.
Diversi sono i nutrienti al suo interno, come l’allantoina, l’elastina, il collagene, l’acido glicolico e le vitamine. Ciascuno di questi nutrienti funge da sostegno per il capello, poiché contribuisce a rafforzarlo.
Questo ingrediente è diventato utilizzatissimo a seguito della tendenza K-Beauty: in commercio si sono diffusi sieri alla bava di lumaca, ma anche maschere, shampoo. Tutti prodotti destinati alla cura dei capelli, ma ne possiamo trovare molti altri.
Le proprietà della bava di lumaca
Avendo un alto contenuto di acido ialuronico, la bava di lumaca presenta proprietà idratanti, che dunque sono utili per trattenere l’umidità. Inoltre, grazie all’acido glicolico, si va a stimolare la produzione di collagene, una sostanza importantissima per mantenere giovane la pelle.
Gli effetti della bava di lumaca sui capelli
Veniamo alla nostra splendida chioma: perché applicare la bava di lumaca ai capelli dovrebbe essere un’azione da introdurre nella hair routine? Per molti motivi, e il primo è proprio l’idratazione.
L’estratto di bava di lumaca, che ovviamente è naturale, consente di mantenere molto più idratato il cuoio capelluto; ricca di proteine e polimeri, è igroscopica, e dunque assorbe le molecole di acqua.
Cosa ne consegue? Che mantiene l’umidità nei capelli, contribuendo a dare un aspetto molto più morbido, liscio e forte. E non è poco, considerando che è il sogno di tutte le donne, ovvero quello di avere una chioma brillante come le star hollywoodiane.
Abbiamo visto prima che la bava di lumaca è utile in quanto protegge la chiocciola: allo stesso tempo, funge da protezione per i nostri capelli, poiché si va a creare una sorta di film protettivo contro gli agenti atmosferici, che possono stressare la chioma.
Per chi soffre di caduta dei capelli, questo prodotto si rivela ancor più utile, se non indispensabile, in quanto, difendendo la chioma dai radicali liberi, previene la caduta.
Pensiamo poi a tutti quei gesti che compiamo ogni giorno, come per esempio spazzolare il capello, pettinarlo in modo eccessivo. Per quanto sia d’obbligo farlo, l’azione meccanica esercita tensione nella chioma: ecco che, usando un prodotto specifico alla bava di lumaca, possiamo proteggerla dai cosiddetti danni meccanici.
Grazie alla presenza della Vitamina A, preveniamo dunque l’invecchiamento; la Vitamina C, invece, ha il compito di fortificare il capello; infine, la Vitamina E contrasta i radicali liberi.
Il nostro suggerimento è di inserire una maschera alla bava di lumaca nella propria hair routine per iniziare a sfruttare tutti i suoi benefici.