Abbigliamento
Amazon entra nel second hand del lusso
Il colosso dello shopping online punta a presidiare il mercato del lusso
Amazon punta al second hand del lusso. È di ieri l’annuncio di una nuova partnership con What Goes Around Comes Around (Wgaca), uno dei leader nel settore second hand.
La partnership è strategica per entrambi i brand. Wgaca potrà infatti ampliare enormemente il proprio mercato, grazie alla logistica e al canale di Amazon, che ormai non ha rivali nella vendita online. Dal canto suo, il colosso statunitense potrà appoggiarsi a un vero specialista del resale luxury.
Come funzionerà il second hand del lusso di Amazon?
L’autenticazione è un fattore cruciale nella vendita second hand di beni di lusso. Grazie alla partnership, Amazon riuscirà a evitare questo step, che sarà performato da Wgaca.
Non è la prima volta che Amazon prova a entrare nel mercato del lusso. Già dal 2020 infatti sulla piattaforma di e-commerce è presente il Luxury Store che però non ha riscosso il successo sperato. Con questa nuova partnership, le aspettative di Amazon sono molto più alte.
Nei prossimi mesi vedremo quindi un boom di prodotti second hand luxury su Amazon. Da Hermès a Prada, passando per Chanel e Louis Vuitton, saranno oltre 2.000 i capi in vendita.
Il second hand del lusso è sempre più popolare
Il resale di capi, accessori e gioielli di lusso negli ultimi anni è diventato sempre più diffuso e popolare, specialmente tra i giovani. Dal già citato ecommerce What Goes Around Comes Around a piattaforme come Vestiaire Collective, che gestiscono e regolano la rivendita di beni di lusso tra privati, il mercato è in costante crescita. Un ottimo modo per rendere l’alta moda più accessibile, soprattutto considerando che capi, scarpe, gioielli e borse di qualità non perdono il loro valore e durano nel tempo. Senza dimenticare la sostenibilità: meno sprechi, prezzi più accessibili, stessa qualità.