Beauty
L’alimentazione sana da seguire in primavera per migliorare l’umore
Come affrontare la primavera con energia e buonumore: l’alimentazione sana ed equilibrata per ritrovare la carica.
Stanchezza e debolezza iniziano a farsi sentire? Probabilmente è la primavera. Con i cambiamenti tipici della nuova stagione, spesso si tende a soffrire di alcuni malesseri che possono peggiorare anche la qualità di vita e il normale procedere delle attività quotidiane. Non si tratta però di un problema irrisolvibile: con la giusta alimentazione tutto può tornare al suo posto.
Le cause del malumore
All’inizio della primavera, come con l’arrivo dell’autunno, è normale sentirci stanchi, spossati, e privi di energia. Il nostro organismo ha bisogno dei suoi tempi per adeguarsi ai nuovi cambiamenti, dal clima più mite alle giornate più lunghe fino all’ora legale, che ci sfasa sempre il sonno. Tuttavia, questo non è un fattore da trascurare.
Questi cambiamenti inducono spesso ad accusare anche stress, irrequietezza e insonnia, manovrando negativamente il corso delle nostre giornate. Quando il nostro corpo non riceve le sue 8 ore di sonno, una volta svegli sente la necessità di assumere un quantitativo maggiore di zuccheri e carboidrati, che di certo possono solo peggiorare il nostro stato fisico.
L’alimentazione equilibrata da seguire
Una dieta poco equilibrata, ricca di grassi e carente di vitamine, può provocare i classici disturbi legati al cambio di stagione. Ecco perché è fondamentale prepararsi alla primavera con un’alimentazione sana ed equilibrata che possa fornirci la giusta quantità di macronutrienti e micronutrienti.
Cosa mangiare?
Innanzitutto, ricordiamo che l’energia va fornita gradualmente al nostro organismo, senza trascurare i 5 pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena). Occorre quindi seguire un’alimentazione sana e variegata, includendo carboidrati, proteine e grassi, ma anche le vitamine più importanti.
È importante assumere settimanalmente carne, pesce e uova nelle giuste quantità, e consumare ogni giorno yogurt, latte e derivati. Includete nella vostra dieta frutta secca, verdura e frutta fresca, perfette come spuntino o merenda.
La cioccolata fondente è capace di risollevare il buon umore e calmare la propria mente, senza un eccesso di grassi. Date spazio anche a spezie antiossidanti durante il giorno, come curcuma, cannella, zenzero.
Sedano, prezzemolo, menta e finocchio, con le loro capacità depurative, danno una sensazione di leggerezza che invoglia a muoversi di più.
Attività fisica per il benessere psicofisico
Praticare sport riduce lo stress e la stanchezza, ma migliora anche l’umore. Con un anticipato consulto dal medico, è bene che l’attività fisica diventi un’abitudine sana (soprattutto se siete sedentari).
Praticate sport con regolarità, per circa 40 minuti, con una frequenza di 3-4 volte a settimana. Potete scegliere di dedicarvi al jogging oppure ad un allenamento più mirato in palestra, a seconda del vostro fisico e dei vostri obiettivi.
Altri consigli
- Condisci la verdura con del succo di limone;
- Riposare 8 ore a notte è indispensabile per non accusare stanchezza e spossatezza durante il giorno;
- Essere gentili con il prossimo fa stare bene sia gli altri che sé stessi. Infatti, anche sorridere rilascia endorfine amplificando le nostre emozioni positive;
- Respirare lentamente e profondamente: farlo mentre si medita, aiuterà a prendere consapevolezza su sé stessi accettando ciò che accade intorno;
- Bere almeno due litri di acqua al giorno, per assumere la giusta idratazione;
- Evitare alimenti troppo salati, fritture, formaggi grassi o cibi piccanti.