Brand e Case di moda
Alessandro Michele lascia Gucci
È ufficiale l’addio del Direttore Creativo alla maison
La notizia trapelata nelle ultime ore è vera: Alessandro Michele lascia Gucci. Il famoso stilista romano era entrato nella Maison fiorentina nel lontano 2002, e ha ricoperto il ruolo di Direttore Creativo dal 2015; un lungo viaggio, quindi, che ora è giunto al termine. Ma come mai?
Alessandro Michele lascia Gucci: le motivazioni
Come annunciato dallo stesso Michele su Instagram, il viaggio ventennale è ora concluso. In un commosso post sul social, lo stilista ha dedicato parole molto belle a Gucci, definita la sua casa e la sua “famiglia d’adozione”, e a tutti i colleghi, passati e presenti. Nel post, Alessandro Michele cita delle differenze di prospettiva come motivazione per il suo abbandono. Le ragioni non sono state approfondite ulteriormente, ma le dimissioni del designer romano seguono quelle del collega Daniel Lee da un altro grande brand del Gruppo Kering, Bottega Veneta. E c’è chi pensa che le ragioni possano essere una nuova strada creativa decisa da François-Henri Pinault, Chairman e CEO del Gruppo.
I saluti ad Alessandro Michele
Che lo stilista di Roma abbia lasciato il segno, si sapeva. Ma l’ennesima conferma arriva dai commossi saluti di colleghi e collaboratori, e dal comunicato stampa ufficiale del brand. Poco dopo le 20:30 di ieri sera, mercoledì 23 novembre, a Borse ormai chiuse è arrivato il comunicato in cui Gucci annunciava ufficialmente la fine della collaborazione con Alessandro Michele, confermando così le voci che giravano già dalla mattina. Nello stesso comunicato, il brand rende onore al ruolo fondamentale che Michele ha avuto nel rendere Gucci quello che è oggi.
È toccato poi a Marco Bizzarri, presidente e CEO di Gucci, rilasciare una dichiarazione per ringraziare Alessandro Michele e ricordare il percorso lavorativo e umano fatto insieme. Parole simili sono state dedicate al designer anche da François-Henri Pinault.
Chi diventerà Direttore Creativo di Gucci?
Ora che sappiamo ufficialmente che Alessandro Michele lascia Gucci, rimane il problema della successione. Chi prenderà le redini di una delle case di moda più importanti al mondo?
Attualmente non ci sono indiscrezioni su chi diventerà il nuovo Direttore Creativo di Gucci, né di cosa farà Alessandro Michele ora che questo capitolo si è chiuso. Il team creativo della maison di Firenze porterà avanti la direzione creativa del brand fino all’annuncio di una nuova organizzazione.
Una cosa è chiara: ora che si spengono i riflettori su Alessandro Michele, la casa di moda di Firenze non sarà più la stessa.