Eventi
Lanvin presenta la collezione uomo primavera estate 2014 alle Sfilate di Parigi
Lanvin ha sfilato proprio questa mattina, nell’ultima giornata di Moda Uomo a Parigi, all’ Ecole des Beaux Arts con una collezione uomo primavera estate 2014 molto francese.
Manca solo il contributo Saint Laurent, poi sarà possibile salutare la Moda Uomo di Parigi per osservare, sempre nella città francese, le collezioni di Haute Couture. Ad aprire l’evento, domani una casa di moda italiana: Versace. Oggi però ci siamo goduti la sfilata di Lanvin che ha ospitato all’ Ecole des Beaux Arts buyers e giornalisti per mostrare loro la collezione uomo primavera estate 2014.
Ci piace definire questa linea francese, nel senso che Lanvin ha raccolto la tradizione del suo Paese, fatta di eleganza classica, raffinatezza e al tempo stesso voglia di osare e ha concentrato queste caratteristiche nella sua ultima collezione. Il lavoro è stato filmato dal Lucas Ossendrijver, che opera sotto la direzione artistica di Alber Elbaz. Diciamo pure che un’opera quasi a 4 mani: risultato? Tanti nuovi dettagli.
Per esempio i volumi sono stati snelliti. Molte giacche in realtà sono o i pezzi sopra di una tuta o windstopper. I colori sono abbastanza scuri (questa è una cifra distintiva di Lanvin), ma al tempo stesso appariscenti. Molto apprezzato per esempio il fucsia che illumina l’uomo di una luce nuova. La maison francese non tradisce la tendenza della stagione e propone il blu, nelle sue numerose varianti.
Dove osa? Per esempio nei pantaloncini abbinati alla giacca. Anche a Milano i completi bermuda giacca hanno spopolato, qui però si parla di veri e propri shorts. Insomma, anche l’uomo deve tirare fuori le gambe. Molto interessante, infine, l’originale marsupio, sempre coordinato al look, che spesso però sembra quasi una borsa da lavoro o un grembiulino.