Eventi
John Galliano presenta la collezione uomo primavera estate 2014 a Parigi
John Galliano è stato una delle rivelazioni più interessanti della Settimana della Moda di Parigi, con la sua collezione uomo primavera estate 2014, fatta di colore e di energia.
Il talento di Bill Gaytten, direttore creativo della maison, è cosa nota, però continua a stupire, perché arriva sulle passerelle con sempre quel tocco in più, quella marcia che fa la differenza. Dopo una sfilata decisamente deludente (non per noi, ma per i critici francesi), firmata da Maison Martin Margiela, John Galliano ha riportato una certa energia nella capitale della moda.
Bill Gaytten si è divertito a mixare color-block è tessuti jacquard style, in un stile che ricorda i bad boy americani e il punk degli inizi degli anni Novanta. È quindi una collezione molto giovane, dedicata a un uomo sbarbato, che ha voglia di divertirsi che ha fatto della vita una sorta di pista da ballo.
Molto divertenti colori: abbiamo il blu elettrico, un giallo intenso, quasi evidenziatore, studiati apposta per essere notati e soprattutto per essere indossati con disinvoltura. Molto divertente anche i giochi di forme: la giacca più corta della camicia, i cappotti a trequarti su pantaloni che si fermano sopra la caviglia.
Infine, il tocco chic, quello che ci fa mettere un po’ in discussione l’interpretazione di questa collezione: il pigiama di seta, che fa davvero gentlemen. Un capo dal sapore quasi british e che sicuramente è dimenticato nell’armadio da molti ragazzi (la maggior parte non sa pure che cosa sia). Il pigiama diventa una sorta di abito da sera, decisamente cool e sopra le righe.