Eventi
Sfilate di Milano, Missoni presenta l’uomo per la stagione primavera estate 2014
Missoni ha portato in scena ieri pomeriggio la sua collezione uomo per la primavera estate 2014: atmosfere etniche, colori molto delicati e classiche fantasie della maison.
La cosa che più ha colpito della collezione Missoni di ieri è stata l’atmosfera. Bellissima la location della sfilata (in via Procaccini 4), luci soffuse e questo ritmo, leggero ma tribale che ha dato il ritmo ai modelli. Ambientazione perfetta per raccontare l’Africa. Ogni abbinamento è impreziosito da una collana tribale che riprende la fantasia dei tricot e poi ci sono questi colori, che sanno terra, di savana e cielo blu.
Interessanti le scarpe, estremamente casual, che però non rinunciano alla stringa. Sono scamosciate o con stampe, ovviamente in coordinato con l’abbigliamento. I completi sono quasi tutti sportivi e danno all’uomo della prossima stagione un’immagine da viaggiatore, da esploratore. Non è un caso, che abbia con sé sempre delle bellissime borse da shopper a handbag.
Missoni sceglie linee morbide, ma non rinuncia a fare tendenza, quindi i pantaloni lunghi sono a sigaretta ma si fermano sopra la caviglia, mentre i bermuda, molto comodi, sono ritagliati solo per il tempo libero (a volte sembrano quasi dei costumi da bagno). Le gambe non devono essere scoperte nelle occasioni formali.
Infine, una piccola ovazione dobbiamo farla alla lavorazione artigianale della maglia, che come sempre è raffinata e molto elegante. I maglioncini sono lavorati con un esclusivo filato gommato e le stampe delicatissime creano delle sfumature eleganti e piacevoli. Divertente, infine, un paio di abbinamenti militari in cui l’uomo sfoggia pantaloni a vita alta con pinces a stampa patch e giacca a tre quarti.