Abbigliamento
Carpisa e Yamamay, l’anteprima delle collezioni Autunno/Inverno 2013-2014
Tanto pizzo, ma anche comodo pile. Vera pelle, ma anche nylon e tessuti ecologici. Con la prossima collezione autunno/inverno Yamamay e Carpisa sembrano voler soddisfare tutti i gusti, ma se il primo lo fa osando con una linea ispirata a Hollywood, il noto marchio di borse va più sul sicuro mantenendo gran parte del suo stile
Nell’aria c’è profumo di Hollywood e di anni ’80. A portarlo non è la dolce brezza primaverile, ma l’anteprima di quella che sarà la stagione autunno/inverno 2013. E se, dato il ritardo con cui si è presentata la primavera e l’ormai sempre più frequente inaffidabilità del meteo, vi sembra prematuro parlare già di ciò che succederà dopo l’estate, vi state sbagliando di grosso. A portare questo anticipo di brutta stagione non sono le previsioni del tempo, ma Carpisa e Yamamay. Vestiti, ancora una volta, i panni di inviata speciale per FashionBlog, ieri ho avuto la possibilità di visionare in anteprima le prossime collezioni autunno/inverno dei due marchi. Ed ora vi svelerò che cosa si è presentato ai miei occhi.
Nuove idee in casa Yamamay, che dedica gran parte della nuova lingerie che riempirà i negozi e vestirà le sue clienti proprio al meraviglioso mondo di Hollywood e a dive dal fascino senza tempo, a partire, naturalmente, dall’indimenticabile Marilyn Monroe. Il pizzo regna sovrano su reggiseni, guêpière, baby-doll, body e mutandine di ogni tipo, senza, però, risultare mai eccessivo o volgare.
I colori variano dal classico nero da femme fatale all’accesissimo rosa Schiaparelli, passando attraverso tonalità che sembrano voler accontentare tutti i gusti, da quello delle donne più chic a quello delle ragazze acqua e sapone. Crema, beige, verde acqua, ma anche motivi floreali si susseguono ai grigi e agli abbinamenti bicolor. Una collezione, insomma, che potrebbe davvero accontentare tutti, a parte chi di pizzo non ne vuol proprio sentir parlare.
Il brand non si è però dimenticato nemmeno di questa fetta di clientela, cui dedica un’altra parte della collezione, dall’impatto decisamente meno sensuale e più adatta a donne più giovani. E’ qui che fanno il loro ingresso gli anni ’80 e ’90, con caldi pigiami di pile dai colori neutri, essenzialmente rosa e grigio.
Non mancano, poi, le scarpe, ormai entrate a pieno diritto nell’universo Yamamay. A dominare la scena sono i tacchi vertiginosi, ma l’attenzione è irrimediabilmente attratta anche dalle proposte dai colori sgargianti anche per la brutta stagione e dai dettagli che impreziosicono alcune rifiniture.
Carpisa, invece, non sembra voler puntare a stupire. Piuttosto, la prossima collezione autunno/inverno rassicura gli affezionati del marchio, che non mancherà di soddisfare le loro esigenze proponendo modelli sempre attuali e di tendenza a prezzi accessibili ai più.
Anche il prossimo anno ci sarà qualche modello in vera pelle (acquistabile ad un prezzo attorno ai 70-80 euro) ad affiancare le numerose proposte ecologiche. E anche qui sarà facile ricordare gli anni ’80 e ’90, riportati alla mente dai modelli realizzati in nylon.
Manici tendenzialmente corti e poche tracolle, che nella maggior parte dei casi sembrano più una decorazione o un accessorio d’emergenza che una caratteristica peculiare della borsa, sono la caratteristica che accomuna le forme più diverse, che variano dal bauletto alla pochette. Ad impreziosirle anche le borchie, sia in metallo, sia tono su tono, a volte presenza discreta, altre volte elemento preponderante e caratterizzante il modello. Nemmeno le amanti dell’abbinamento a tutti i costi saranno deluse: le diverse linee offrono più di un accessorio, custodie per tablet incluse.
Infine, dato il successo riscosso in passato il marchio ripropone la linea Looney Tunes e, naturalmente, un’intera collezione da uomo pronta anche in questo caso a soddisfare tutti i gusti.
Incuriositi? Godetevi primavera ed estate. Per soddisfare appieno la vostra curiosità dovrete aspettare la fine delle vacanze.
Carpisa e Yamamay, anteprima autunno/inverno 2013 @si.sol.