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Fuorisalone 2013: Copacabana, gli orologi dell’estate 2013. Intervista a Rafael Simons Miranda

Lanciati a livello mondiale al Fuori Salone 2013 di Milano, i Copacabana hanno tutte le caratteristiche per diventare l’orologio must have dell’estate: colore, portabilità e design inedito.

Al Fuorisalone 2013 si respira aria di sole, spiagge e caiprinha. In una parola di Brasile, da cui prendono ispirazione gli orologi Copacabana, ultimo trend della prossima estate. Colorati, water resistant, con quadrante interscambiabile e dal design inedito: tutte caratteristiche che fanno di questi orologi un prodotto innovativo e ultra glamour, l’accessorio perfetto da sfoggiare in città e al mare. Abbiamo incontrato l’ideatore del progetto, il giovane designer Rafael Simoes Miranda, brasiliano doc trapiantato a Milano.

Copacabana watch


Copacabana watch
Copacabana watch
Copacabana watch

D – Rafael, da dove nasce l’idea di creare i Copacabana watches?
R – L’ispirazione arriva dall’iconica ciabatta brasiliana, meglio conosciuta come flip flop. Il cinturino ha esattamente la forma di un infradito, con tanto di fermo per chiuderlo identico a quello delle ciabatte brasiliane; il materiale scelto è il silicone e la texture riprende i marciapiedi di Copacabana (il celebre quartiere di Rio de Janeiro, città natale di Miranda, Ndr). È resistente all’acqua, fino a 30 metri, ed è disponibile in sei colori differenti, quelli della bandiera brasiliana (giallo, verde, blu e bianco), più il nero e il grigio.

D – Dove si possono trovare i Copacabana watch?
R – Nel temporary store allestito in occasione del Tortona Design Week fino al 14 aprile al prezzo lancio di 35 euro oppure sul sito Copacabanawatch.com (prezzo da listino € 50), dove è in corso anche una campagna di crowdfunding Indiegogo per realizzare i Copacabana con tutte le bandiere dei paesi che parteciperanno ai Mondiali del Brasile 2016.
D – Come funziona la campagna?
R – Basta andare sul sito e fare un’offerta per sostenere il progetto. Se entro la scadenza della campagna (55 giorni da oggi, Ndr) riesco a raggiungere l’obiettivo, allora verranno prodotti i Copacabana per Mondiali 2016. Le offerte sono del tutto libere, a partire da 1 dollaro fino a migliaia di dollari.
D – Rafael, ora raccontaci un po’ di te. Come mai dal Brasile all’Italia?
R – Mi sono trasferito a Milano nel 2000 per studiare design allo IED, dove ora sono docente del corso di gioielleria. Dopo aver lavorato come consulente per Hitachi, Morellato, Bulova, Schuster e molti altri ho creato il mio marchio di orologi d’alto livello, Dwiss.
D – Come mai ora la scelta di un prodotto così mainstream?
R – Per diversificare il più possibile il prodotto e accontentare quella parte di mercato mainstream che non può permettersi orologi di lusso. Senza contare che il Brasile è la mia terra, Rio de janeiro la mia città e Copacabana una delle spiagge più famose al mondo.

I Copacabana sono, in effetti, la perfetta sintesi di quello che si trova sulla spiaggia omonima: colori e infradito. Non a caso, i modelli hanno nomi evocativi: il verde è Amazonia, il giallo Praia, il blu Atlantico, il bianco Caipirinha e il nero Saudade. Ed è subito nostalgia di volare oltreoceano e godersi quelle spiagge.

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