Fashion news
Marc Jacobs festeggia 50 anni
Marc Jacobs spegne le sue prime 50 candeline. Il famoso stilista festeggia oggi il suo primo mezzo secolo, vissuto con charme, trasgressione e soprattutto lasciando un segno indelebile nel campo della moda.
Marc Jacobs è ormai una delle colonne portanti del fashion. Per anni è stato l’enfant prodige della moda internazionale, ma ora finalmente il suo nome brilla accanto a quello dei grandi stilisti, grazie al lavoro di direttore artistico di Louis Vuitton, che dal 1997 ricopre con successo, e alla sua linea Marc by Marc Jacobs.
Lo stilista nasce a New York il 9 aprile 1963. Da circa 30 è sulla cresta dell’onda, non solo per le sue creazioni, ma anche per il suo modo di presentarsi. Gay, orgogliosamente gay, non ha mai fatto mistero né del suo orientamento sessuale né delle sue conquiste (sono recenti le foto in brasile con il suo ultimo fidanzato, Harry Louis). E non vive la moda solo come una professione, ma è gioco con cui essere e apparire. Non è un caso vederlo nelle occasioni importanti con look azzardati, dal pigiama in passerella allo smoking in pizzo (trasparente) per le serate di gala. E poi il suo simbolo: il kilt con i calzini corti.
Non possiamo poi non ricordarlo nella pubblicità della Coca Cola. Pochi mesi fa si è prestato a posare a torso nudo con in mano una lattina di Diet Coke, brand di cui ora è anche direttore creativo.
Nella sua carriera ha bruciato letteralmente le tappe: inizia come magazziniere per una boutique, la Chiarivari, e nel 1986 (a soli 23 anni) firma la sua prima collezione con il suo nome. Nel 1987 riceve, dal Council of Fashion Designers of America, il premio Perry Ellis come “New Fashion Talent”.
Ama circondarsi di bella gente e vestire le star, come l’esuberante Madonna, Sofia Coppola, la giovane Christina Ricci ed è molto amato dalla donna più potente del fashion system, Anna Wintour. La sua carriera non può che durare altri 50 anni…
Foto | Getty Images