Acconciature
Tagli capelli corti per chi ha il viso tondo
Viso tondo e voglia di un bel taglio corto e sbarazzino? Ecco qual è l’haircut perfetto per la forma del vostro viso.
Viso tondo e voglia di un taglio sbarazzino? Ecco i migliori suggerimenti
Il viso tondo è considerato, da sempre molto femminile; dai lineamenti delicati, con linee morbide e sempre un po’ fanciullesche, è davvero l’opposto del volto più asciutto e squadrato, tendenzialmente considerato più mascolino. Questo non significa, però, che sia semplice trovare un taglio di capelli che lo valorizzi; si tratta di un viso che fa assomigliare a delle eterne adolescenti, con guance tendenzialmente piene e da allungare con un’acconciatura che non dia volume proprio all’altezza delle guance. Esistono, dunque, dei tagli di capelli perfetti per un viso tondo? Ovviamente sì, ed è anche possibile scegliere un taglio alla moda ma che valorizzi alla perfezione il volto.
Tagli capelli corti 2022 viso tondo: cosa evitare
Innanzi tutto vediamo subito quali sono i tagli che non vanno bene per chi ha il viso tondo. Sicuramente bisogna evitare i tagli con la frangetta, sia voluminosa che liscia, questo perché un look di questo tipo tenderà a rendere il viso ancora più tondo e pieno. Se proprio amate la frangia meglio puntare su una laterale, un po’ spettinata, per donare movimento al viso.
Da bocciare anche i caschetti lunghi o quelli troppo piatti che sembrano attaccati al capo, un altro look che contribuisce a rendere il viso più tondo di quanto non sia.
Il taglio pixie per il viso tondo
Tra i look vincenti ci sono i tagli corti e molto mascolini, perfetti soprattutto se portate i capelli con qualche colpo di sole chiaro. Perché sono adatti alle donne con il viso tondo? Proprio perché si tratta di un volto molto femminile che, con un taglio così deciso, assume carattere e dona movimento. Il pixie cut è però un taglio da curare e da valorizzare nel modo giusto, sia con la scelta del colore che degli accessori, come un bel paio di occhiali da vista alla moda.
Sono perfetti per un viso tondo anche i tagli a caschetto fino ai lobi delle orecchie o leggermente sopra; dietro la nuca il taglio deve essere leggermente sfumato e, davanti, sono ben accette le scalature. I tagli di capelli asimmetrici donano infatti movimento al viso e lo rendono più sfilato.
Il taglio per capelli corti più adatto ad un viso tondo
Trova il tuo hairstyle perfetto!
Bisogna sempre ricordarsi che ognuna di noi è diversa e deve sentirsi a proprio agio con il taglio, l’outfit e lo stile che sceglie. Non esiste quindi un taglio unico e perfetto per tutti i volti tondi, l’ideale per prima cosa è sempre chiedere consiglio al nostro hairstylist di fiducia. Ci sono alcune piccole regole tuttavia che possono valere come spunto d’ispirazione. Per esempio chi ha un viso tondo deve preferire tagli o pettinature che allunghino il volto grazie ad un effetto visivo mirato, aumentando per esempio il volume dei capelli in altezza e diminuendolo ai lati.
Preferite frangia e ciuffo sempre laterali, che snelliscono il viso, o la frangia lunga sui due lati per conferire maggior armonia al viso. Puntate sempre su tagli scalati o a strati. Come tagli corti da prediligere ci sono i messy bob (caschetti sfilati e spettinati) e i wispy bob (volume sopra) con frangetta lunga, i pixie cut con frangetta corta spostata lateralmente. Via libera a tutte le pettinature sofisticate ed eleganti in stile boyfriend ben tirate all’indietro: sono glam e regalano una maggiore sensazione di ovalità al viso. Se avete i capelli ricci gonfiateli al centro della testa ma teneteli lontani dalle guance.