Fashion news
Gli abiti da sposa in pizzo per un matrimonio in stile vintage
Romantici abiti da sposa in pizzo per un gran giorno in pieno stile vintage, quali sono i modelli in voga più femminili e chic? E dove si trovano?
Gli abiti da sposa vintage sono sempre più richiesti e perfetti per una cerimonia elegante e particolare allo stesso tempo, molto romantica in stile retrò. I modelli in pizzo sono tantissimi, e a seconda delle decadi che evocano assumono un allure differente e particolare, per un look folk o gipsy, flapper o persino hippie, minimal o fastoso, ma sempre raffinato e di classe.
Per esempio, se si vuole organizzare un giorno di nozze in un parco, in un giardino botanico, o comunque all’aperto e di giorno, richiamando il mood sixties, si può optare per vestito da sposa in pizzo con particolari preziosi in macramè, ma più spigliato e fluido, da indossare con calzature basse o alla schiava, per una cerimonia giovane e informale.
Se invece desiderate una matrimonio sofisticato, e un abito da sposa ricercato e dallo sguardo old glamour, sono perfetti i modelli con bustier o maniche in pizzo chantilly, con effetto vedo non vedo e tantissime balze; in piena tendenza con la moda sposa 2013. Elegantissimi. Queste versioni dal sapore nostalgico e vintage si trovano facilmente nelle collezioni più attuali dei più noti stilisti e degli atelier bridal, che anno dopo anno rivisitano il fascino del pizzo in nuove e fantastiche creazioni.
Se sognate nozze principesche e avete una silhouette longilinea, sono invece consigliati gli abiti più spettacolari e pomposi, con gonne a ruote ampie e vaporose, iper decorate da fitti intrecci lace, modelli che emulano le proposte di alta moda e danno un tocco fatato alle nozze. Questi abiti da sposa sontuosi e ricchi si indossano meglio con un velo lungo e impalpabile, e sono ideali per un classico e tradizionale matrimonio in chiesa. Meglio però in questo caso non abbondare con gli accessori o con sandali gioiello troppo vistosi.
Infine potete decidere per una versione dalle linee più semplici, a sirena o taglio impero, modellini molto più sobri che accarezzano ed esaltano le forme del corpo, possono avere solo qualche inserto in pizzo che si alterna a sensuali tulle plumetis a perline brillanti con ricami fatti a mano, a piume, plissè su scolli a cuore, o essere totalmente plasmati e decorati in elaborati disegni di pizzo francese.
E per le nuance? Un abito da sposa in stile vintage non deve per forza essere bianco, al contrario può essere stupendo e valorizzare la figura anche in toni avorio, champagne, cipria e rosa antico, abbinato sempre ad accessori revival come guanti e velette, ma anche cappellini e fermagli per capelli, che completino un look perfetto, evanescente e malinconico, sempre affascinante, per risplendere il gran giorno.
Foto | Collezione Pronovias Barcelona 2013