Eventi
Il Museo virtuale di Valentino: storia di un grande stilista che ha fatto la storia della moda
Per conoscere la storia di Valentino, basta un click: ecco il Museo virtuale di Valentino dedicato a 47 anni di professione di Garavani
La storia di Valentino non finisce con l’addio alla maison di Valentino Garavani, anche se per tutti la maison che porta il suo nome continua a rappresentare il lavoro dello storico stilista. Nessuno desidera fare un torto a Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, che tra l’altro hanno raccolto il pesante fardello e stanno raccogliendo ottimi successi di critica. Se avete voglia di ripercorrere un po’ di fashion story, visitate il Museo virtuale di Valentino.
Il sito che raccoglie e racconta un’eredità lunga decenni, dalla formazione alla fama internazionale. È un progetto ambizioso e al tempo stesso divertente perché il Valentino Garavani Virtual Museum, con l’aiuto di una tecnologia 3D, ricrea una vera e propria visita a un museo. La differenza? Si è casa, magari seduti alla propria scrivania e sia attraversano le sale con un solo click.
Che cosa è possibile vedere? Ci sono 47 anni di lavoro di Valentino Garavani, quindi oltre 5000 documenti, 300 abiti, bozzetti, illustrazioni, campagne pubblicitarie, editoriali, immagini e video di sfilate, eventi e red carpet. Per contenere questa meraviglia ci vorrebbero circa 10 mila metri quadri. Ogni abito è associato alla sua storia, raccontata con immagini e video. È davvero un grande omaggio non solo alla stilista ma a tutti coloro che amano e hanno amato il lavoro di questo creativo della moda.
Come si può visitare? È moto facile digitate il seguente indirizzo: http://www.valentino-garavani-archives.org, scaricate l’applicazione e seguite le indicazioni. Entrati una volta, continuerete a voler ripetere l’accesso. Il viaggio inizia con un abito rosso Valentino dell’autunno inverno 1965/1966 per arrivare a oggi, con Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli.
Foto | Getty Images