Eventi
Alla Paris Fashion Week Alexis Mabille presenta la collezione autunno-inverno 2013-2014
Alla Paris Fashion Week 2013, la sfilata di Alexis Mabille.
La sfilata di Alexis Mabille alle passerelle della Paris Fashion Week 2013 si è conclusa con una standing ovation generale del pubblico. Lo stilista ha presentato la sua collezione per l’autunno-inverno 2013-2014, ma in realtà sta ancora godendo del momento di gloria degli Oscar (il vestito di Zoe Saldana) e dei riflettori sempre più puntati su di lui.
Alexis Mabille ha fatto sfilare così le sue creazioni per il prossimo freddo nella esclusiva location del Palais de Tokyo. La nuova linea di capi è stata disegnata con una ossessione e un film sempre in mente, proprio a detta del fashion designer. Il lungometraggio in questione è “The Hunger” del 1983, meglio conosciuto in Italia con il nome Miriam si sveglia a mezzanotte, firmato da Tony Scott con Catherine Deneuve, Susan Sarandon e udite udite David Bowie (sì proprio lui), e con costumi di Milena Canonero. Il tema di quest’opera d’esordio di Scott è il mondo bramoso della notte e dei vampiri.
Infatti il leitmotiv cinematografico della collezione di Alexis Mabille richiama proprio quegli elementi iconici dell’immaginario dark e vampiresco, croci sotto forma di orecchini, bluse dandy e androgine con collari gioiello nascosti sotto capi macro di stile maschile. Minigonne cortissime indossate con camicie lunghe e bianche. Long dress asimettrici e fluidi. Atmosfere rarefatte e a tratti però incoerenti.
Foto | Getty Images