Eventi
Alla Paris Fashion Week sfila il grafismo intenso di Felipe Oliveira Baptista
Felipe Oliveira Baptista sfila alla Paris Fashion Week 2013.
La stilista Felipe Oliveira Baptista ha portato in passerella oggi alla Paris Fashion Week 2013 la sua collezione moda donna per l’autunno-inverno 2013. I look proposti in catwalk sono all’insegna di severità e rigore, per una tavolozza di colori ancora una volta, in questo primo giorno di settimana della moda parigina, quasi monocromatica. Suggerenze che aderiscono alla filosofia stilistica del fashion designer portoghese, che da sempre predilige uno stile deciso e minimal, caratterizzato da volumi esasperati e purismo formale.
Per il freddo venturo Baptista lavora più su un intenso e carico grafismo dei capi piuttosto che su forme inedite o colori vivaci, come ha spiegato lo stesso designer. E ciò si nota immediatamente, sono infatti le stampe scure e quasi minacciose, a farla da padrone su vestiti sagomati e maxi pull ampi e a tulipano. Pattern ricercati e complessi che rubano i soggetti al mondo animale, con il motivo ricorrente di tigri e pantere feroci, un tema caro a molti stilisti e un deja vu che ricorda vagamente anche alcune collezioni scorse di nomi noti della moda internazionale (Givenchy).
L’idea è di dare a vita a qualcosa di estremamente forte e puro, una forma sensuale, luminosa e inquietante allo stesso tempo, selvaggia.
Felipe Oliveira Baptista propone una collezione invernale densa di riferimenti all’arte e all’architettura della sua Terra, il Portogallo. Ispirazioni che attingono dagli echi delle opere d’arte di Helena Almeida, o ancora dalle atmosfere di Miguel Gomes, o tra le righe del Libro dell’inquietudine di Fernando Pessoa. Impronte che conferiscono ai capi un certo lato austero, sobrio, dark, ma che riescono a imprimere sulla stoffa quel tocco in più che trasmette una sensualità ferma e carismatica.
Via | Acorianooriental
Foto | Getty Images