Abbigliamento
Sustainable Innovation Fashion Week: a Roma il primo evento italiano dedicato alla moda green
Inizia oggi a Roma la Sustainable Innovation Fashion Week, un evento dedicato alla moda green e sostenibile
Apre i battenti la Sustainable Innovation Fashion Week, l’edizione zero di un evento che vuole diventare un punto di riferimento per la sostenibilità nel mondo della moda. L’appuntamento è per oggi, 14 settembre 2020, a Roma con il primo green fashion event in Italia, per fare il punto della situazione e mostrare un modo diverso ed ecologico di creare accessori alla moda.
La Sustainable Innovation Fashion Week è stata creata da Valeria Mangani, ex vicepresidente AltaRoma, in collaborazione con Sustainable Fashion Innovation Society, Università Popolare degli Studi di Milano e IAW International Alliance of Women.
Un progetto molto interessante che vuole indagare sulle nuove tecnologie, esplorando tutte le risorse e i materiali innovativi con cui creare abiti e accessori. Negli ultimi anni sentiamo un po’ tutti l’urgenza di dover cambiare abitudini, creare alternative più sostenibili e che non vadano a pesare sul nostro pianeta. Questa speciale fashion week green nasce proprio per esplorare la moda ecologica e sostenibile, per capire quali materiali ci sono a disposizione e per dare visibilità a chi ha scelto una moda amica della natura.
[related layout=”big” permalink=”https://fashionblog.lndo.site/post/200034/moda-etica-5-consigli-per-avere-un-guardaroba-eco-friendly”][/related]
Tutte le aziende che hanno preso parte alla Sustainable Innovation Fashion Week hanno in comune una visione di futuro in cui il design, i materiali e le tecnologie high-tech sono al servizio della sostenibilità. I marchi che sono stati coinvolti infatti, hanno sposato almeno uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
I classici materiali e i tessuti usati nel mondo della moda, sono sostituiti da alternative più virtuose e green. Le aziende presenti alla Sustainable Innovation Fashion Week utilizzano infatti fibre ecosostenibili certificate e filati in fibra d’argento; ma anche materiali inediti come la polvere di marmo, l’onice e i graniti per creare accessori unici. E ancora tanti materiali di recupero come il legno di sughero e la polpa di legno per non pesare più sulla natura.
La Sustainable Innovation Fashion Week si terrà oggi a Roma a Sublime-La Villa, a pochi passi da Ponte Milvio. L’evento sarà trasmesso in diretta YouTube sul canale ‘Valeria Mangani Official’ e sui social di #TheArenaLtd. Triboo è media partner ufficiale e proporrà streaming e interviste esclusive su Greenstyle.it, Wall Street Italia e qui da noi su Fashionblog.
[related layout=”big” permalink=”https://fashionblog.lndo.site/post/579900/moda-eco-friendly-arriva-pinatex-la-pelle-ecologica-con-le-foglie-di-ananas”][/related]
Programma della Sustainable Innovation Fashion Week
- Workshop, dalle ore 17 alle 19 – Seminari e presentazione di libri a cura di ITPO Italy (l’Ufficio per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti di UNIDO, Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale).
- Showroom, dalle ore 17 alle 21 – Al primo piano di Sublime-La Villa saranno ospitate le collezioni dei brand che partecipano all’evento. Uno spazio per scoprire le loro innovazioni green, i materiali utilizzati e quelli riciclati, con uno sguardo alle nuove tecnologie.
- Fashion Show, dalle ore 19 alle 20:30 – I capi dei brand ospiti dell’evento saranno indossati da bellissime modelle provenienti da ogni parte del mondo. Una speciale sfilata immersa nel verde, con capi e accessori da sogno.
- Dinner Party, alle 21 – Cena in giardino, a base di finger food bio & beverage a km zero, con importanti ospiti e rappresentanti della moda ecologica e sostenibile.
[related layout=”big” permalink=”https://fashionblog.lndo.site/post/592866/la-moda-vegan-conquista-le-star-da-roger-federer-a-rihanna-passando-per-catherine-zeta-jones”][/related]