Stilisti
Alla Milano Moda Donna 2013, la sfilata di Lorenzo Riva
Alla Milano Moda Donna 2013 la sfilata di Lorenzo Riva.
Lorenzo Riva ha chiuso ieri la Milano Moda Donna 2013 con una sfilata che abbiamo seguito live dalla location fastosa di Palazzo Visconti. Nonostante il sottofondo musicale ha dato non pochi problemi proprio nel cuore pulsante del fashion show, le modelle sono state davvero professionali e hanno calcato la passerella, non fermandosi mai, anche solo a ritmo del loro passo.
Riva ripensa per il prossimo autunno-inverno 2013-2014 i roboanti anni sessanta, conferendo però ai suoi capi quel tocco sartoriale e classy in più che è nel dna dello stilista da sempre. Eleganza sofisticata e studio ricercato del dettaglio e dell’accessorio, a cui il fashion designer regala tantissima attenzione, di questo si tratta per il maestro eclettico della Nouvelle Vague (come era stato definito agli esordi di carriera). Uno stile femminile e nobile, in realtà fuori dal tempo e al di sopra delle mode, fatto di silhouette scolpite ed essenziali, dove il gioco intrigante dell’uso di color blocking su volumi discostanti tra loro, e il pizzo sfruttato ed esaltato al massimo, diventano il fulcro della collezione.
La collezione di Lorenzo Riva per il prossimo autunno-inverno 2013-2014 si compone così di un crescendo di capi effetto sartoria, un cult dello stilista che proprio è conosciuto per le atmosfere couture, che in questo caso, richiamano i meravigliosi sixties. Blazer sciancrati allacciati sulla schiena, vestiti al ginocchio aderenti alle forme della donna, plissettati e in raso di seta dai colori ultra bright. E ancora completi maschili con pantaloni slim e tuniche oversize come mini dress. I bijoux macro ed ironici, colorati ed eccentrici, sdrammatizzano piacevolmente un look altrimenti troppo formale.
Per la sera Lorenzo Riva disegna uno splendido abito verde giada intenso, lavorato in pizzo vedo non vedo sul dècollète e incrociato maliziosamente sul seno, scende poi libero e fluido in plissettature svolazzanti che accarezzano dolcemente il corpo. La sfilata chiude con l’apoteosi della femminilità, un vestito da sogno dedicato proprio al giorno più importante della donna: un abito da sposa con gonna ampia e principesca in tulle voluminoso ed immacolato, e corpetto bustier ben sagomato, decorato di romantici fiorellini di stoffa.
Ai piedi le modelle sfoggiano la prima capsule collection di calzature Mugnai by Lorenzo Riva, con una scarpa che la fa da padrone sulla scena; è un sandalo gold e nero, prezioso e aristocratico, dove il tacco scultura è una torre Eiffel a testa in giù, e un maxi fiocco frontale completa una calzatura particolare ed esuberante.