Stilisti
Alle sfilate di Milano Moda Donna la presentazione della collezione di Marta Ferri
Marta Ferri presenta la sua collezione autunno-inverno 2013-2014 alla Milano Moda Donna.
La settimana della Milano Moda Donna 2013 ormai è giunta al termine. In questa sesta ed intensa giornata alquanto uggiosa siamo stati a visitare le proposte di una giovanissima e già talentuosa designer: Marta Ferri. La stilista classe 1984 e figlia d’arte (padre fotografo, madre arredatrice) ha vissuto qualche tempo in quel formicolaio di idee e vita che è New York, città che l’ha ispirata molto nel suo lavoro di ricerca stilistica e artistica.
In Italia ha lavorato un paio di anni chez Prada, ma molto presto ha debuttato con la sua propria linea di prêt-à-porter. Per quel che riguarda l’alta moda nel 2012 Marta Ferri ha vinto un premio speciale del concorso Who Is On Next?. La fashion designer milanese in occasione delle sfilate di Milano ha allestito proprio oggi un’installazione di manichini in una sala da ballo, all’interno di una vecchia fabbrica riconvertita, la Galvanotecnica Bugatti in zona di Porta Ticinese. Noi chiaramente siamo andati a vedere le sue ultime creazioni per l’autunno-inverno 2013-2014, che potete ammirare in anteprima nella nostra gallery.
La collezione di Marta Ferri per il prossimo inverno ci fa respirare subito profumo di teatro, di riflettori e palcoscenici, di antiche poltrone in velluto rosso, di atmosfere dolcemente decadenti. I capi sono presentati come fossero attori protagonisti sotto le luci della ribalta. E sono scenografici, come coreografica è la loro disposizione, lì immobili, sospesi tra un gusto eternamente retrò, un’aria d’antan squisitamente polverosa e romantica.
I tessuti di arredamento si mescolano con i tessuti classici, velluti e broccati, nei disegni di Marta. I long dress da gran soirèe sono cuciti con aristocratiche stoffe da arredamento stampate di impressioni autunnali, o ancora di soffici macro pois. Le scollature sulla schiena sensuali, raffinate e dal taglio geometrico. I vestiti da giorno si aprono in ampie e malinconiche gonne a ruota.
Mentre i cappotti sono oversize e di cachemire con colli in pelliccia. Tra i capospalla abbiamo particolarmente apprezzato la cappa con cappuccio, un capo dall’allure retrò ma allo stesso tempo deliziosamente urban e contemporaneo. Non mancano i capi in stile dandy, i pantaloni ampi e fluidi e i completi da uomo ridisegnati con silhouette più dolci e ultra femminili.
Foto | Fashionblog.it (Tutti i diritti riservati)