Alta Moda
Paris Haute Couture: la regina della notte Schiaparelli sfila per la primavera estate 2020
Una collezione divina quella presentata da Schiaparelli alla Paris Haute Couture per la primavera estate 2020
[blogo-gallery id=”590256″ layout=”photostory”]
Ei fu Bertrand Guyon, che divorziò dalla maison Schiaparelli ad aprile dello scorso anno, cedendo il testimone di direttore creativo a Daniel Roseberry, con tante e immense responsabilità stilistiche. Ebbene, la scelta oggi pare dare i suoi più dolci frutti, a giudicare dalla collezione d’alta moda da sogno, che ha conquistato le passerelle del primo giorno di Paris Haute Couture, infiammando gli animi.
I volumi, quelli tanto cari a Schiaparelli, quelli che con nuvole di tessuto avvolgevano il corpo femminile, sono rimasti, ma si sono anche ridotti, facendo spazio ad abiti meno pomposi e ridondanti. La linea firmata da Roseberry, che si è meritato un caloroso applauso alla fine del defilè, ha un equilibrio a dir poco spettacolare, tanto da meritarsi i nostri voti più alti.
La musa della collezione sembra essere la donna altezzosa e sicura di sé che da sempre ha caratterizzato il marchio, ma con i suoi tratti più eccentrici temperati con della sana sobrietà e raffinatezza. È una regina della notte che ama mostrare la pelle, non teme di indossare i colori, ma si trova impeccabilmente a suo agio anche con il bianco e nero o con il nude rosato, che la veste come una seconda pelle.
Ci piace? Moltissimo. Come detto, l’equilibrio è il punto di forza di questa linea di alta moda più portabile (molto più portabile) di quelle a cui Schiaparelli ci ha abituato. Roseberry, l’uomo di idee che per anni ha servito sua maestà Thom Browne nelle collezioni maschili e femminili del marchio, ha portato una ventata di freschezza e armonia nella maison francese, che inventò il celebre e omonimo rosa.
La collezione di haute couture per la primavera estate 2020 è femminile, senza intoppi o eccessi, delicatamente snob e piacevolmente calmierata anche su stili meno frou frou. Il divino completo nero in copertina, con cristalli decorativi tono su tono, è quasi rubato da un guardaroba più maschile. Per la donna che non chiede, si prende quello che vuole e lo fa con grazia ed eleganza.
[progressbar title=”Eleganza” percentage=”no” value=”9″]
[progressbar title=”Originalità” percentage=”no” value=”9″]
[progressbar title=”Tavolozza di Colori” percentage=”no” value=”9″]
[progressbar title=”Sensualità” percentage=”no” value=”8″]
[progressbar title=”Vestibilità e taglio” percentage=”no” value=”7.5″]