Fashion news
La lite social tra Ferrari e Philipp Plein
La lite social tra la casa automobilistica Ferrari e lo stilista Philipp Plein, scopriamo insieme cosa sta succedendo…
La casa automobilistica Ferrari e il fashion designer Philipp Plein stanno litigando via social su una questione delicata e abbastanza complessa che molto probabilmente finirà in tribunale. La questione è la seguente: Philipp Plein che è un designer molto sopra le righe, utilizza le sue Ferrari di proprietà per fare comunicazione sulle sue scarpe, la sua immagine e il suo stile di vita lussuoso e all’insegna della seduzione. Lo stilista pubblica spesso fotografie della sua Ferrari accompagnata dalle scarpe e da seducenti signorine poco vestite, il tutto con il celebre cavallino Ferrari in bella vista.
Ferrari non ci sta e manda una lettera di diffida a Philipp Plein in cui gli chiede di non usare il suo logo e il suo marchio per pubblicizzarsi e di rimuovere le foto incriminate entro 48 ore. Ferrari fa tutto per vie legali, ma Philipp Plein risponde tramite social, pubblica la lettera di diffida, si difende e riceve anche parecchio appoggio.
[related layout=”big” permalink=”https://fashionblog.lndo.site/post/585326/philipp-plein-pre-autunno-2019-per-un-glam-aggressivo”][/related]
Nella missiva di Ferrari si legge: [quote layout=”big” cite=”Ferrari]“Nelle immagini i loghi Ferrari sono usati a scopo promozionale per il suo brand e per i suoi prodotti, in modo da appropriarsi della loro popolarità. I simboli della Ferrari nelle immagini sono associate a uno stile di vita assolutamente non conforme a come il marchio è percepito dal pubblico, con che si esibiscono in gesti sessualmente espliciti, usando l’auto come un accessorio in un modo che è di per sé di cattivo gusto. Questo atteggiamento danneggia il buon nome della Ferrari, e provoca anche danni materiali. Infatti la non richiesta associazione tra il brand Ferrari e le scarpe di Phillipp Plein (nonché il discutibile modo in cui queste vengono promosse) interferisce con i diritti della Ferrari e con le sue licenze, le uniche linee autorizzate a utilizzarne loghi e nome”.[/quote]
Philipp Plein difende la sua posizione e rivendica il suo diritto di utilizzare le sue auto, acquistate con i suoi soldi. [quote layout=”big” cite=”Philipp Plein]”Chiariamo subito. Qui si sta parlando del mio account personale (@philippplein), e non di quello del marchio (@philipppleinofficial). Ci sono le foto della mia famiglia, di casa mia, della mia fidanzata e dei miei amici. E io mi vedo arrivare una lettera in cui mi viene detto che la mia vita è così di cattivo gusto che un marchio non vuole avere nulla a che fare con me, nonostante Leclerc, il loro pilota, indossi regolarmente i miei pezzi e io sia da tempo un loro cliente: certo che mi offendo! La cosa bella dei social è che danno a tutti una voce: non dovrebbero essere i marchi a scegliere come essere rappresentati, ne va della libertà d’espressione di ognuno”.[/quote]
La situazione è delicata perché Ferrari non arretra di un millimetro e Philipp Plein è sicuro di avere ragione. Da un lato è vero che c’è il logo Ferrari nelle foto, dall’altro c’è da dire che io azienda non posso dire a chi acquista i miei prodotti cosa può farci e cosa no. Se fosse una borsa, la casa di moda produttrice avrebbe il diritto di dirci cosa farci? Come usarla e fotografarla?
Voi che ne pensate?