Seguici su

Brand e Case di moda

Dolce & Gabbana ammicca al plus size: il marchio estende la sua gamma di taglie

Il marchio Dolce & Gabbana vira verso il plus size, estendendo la sua gamma di taglie

Dolce Gabbana taglie

Da qualche tempo a questa parte si sente spesso parlare del marchio Dolce & Gabbana, spesso e volentieri per motivi non proprio edificanti. Solo pochi giorni fa invece, in un’intervista al Telegraph, i due fondatori della casa di moda che porta il loro nome, si sono distinti per una presa di posizione importante. Nel dettaglio, l’estensione della propria gamma di taglie, affinché finalmente il corpo delle donne e le loro forme reali, fossero omaggiati.

Foglia di fico per nascondere e far dimenticare più in fretta le accuse di razzismo, quelle che a novembre scorso avevano portato alla cancellazione di una sfilata in Cina? Non è dato sapere. A noi fa piacere pensare che la scelta di allargare le opzioni di taglia, virando più verso il plus size, sia frutto non (solo) di marketing, ma anche di una certa ammirazione per la donna mediterranea.

Diciamola tutta, se proprio da un marchio doveva venire questa spinta verso il curvy, Dolce & Gabbana era senza dubbio quello più credibile. Non fosse altro per il legame del brand con la terra di origine dei suoi creativi, la bella Sicilia, patria di donne splendide, con forme generose e naturali, nonché musa di molte collezioni firmate Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

I sue designer hanno così commentato la propria decisione:

[quote layout=”big” cite=”Dolce & Gabbana]Estendere la nostra gamma di taglie di abbigliamento è un tributo alle donne, alle forme del corpo femminile e alla bellezza nella sua interezza. Per noi è stato naturale ampliare le dimensioni di alcuni abiti delle nostre collezioni: abbiamo sempre amato la silhouette femminile in ogni dimensione e forma[/quote]

Ancora:

[quote layout=”big” cite=”Dolce & Gabbana]La bellezza non è una questione di dimensioni, non è misurabile in centimetri. È invece uno stato mentale, un atteggiamento[/quote]

Parole forti e molto convinte, che in effetti trovano riscontro nella scelta del marchio di scritturare spesso modelle e attrici dalle forme veraci, come Ashley Graham e Monica Bellucci, per le proprie sfilate e campagne pubblicitarie. Tuttavia non è facile dimenticare anche la linea di accessori del 2017, marchiati dallo slogan “I am thin and gorgeous”, che invece lascerebbe pensare male.

Quindi dov’è la verità, nel tentativo di riabilitare nome e marchio facendo qualcosa di accattivante, o nella reale esigenza di fare da apripista in un mondo dove se indossi la 48 non puoi vestire certe firme? La domanda la lasciamo cadere senza ipotesi di risposta, perché in fondo ci sta anche bene così. Comunque lo si voglia vedere, questo è un passo importante, che speriamo altri brand capiscano e recepiscano, agendo di conseguenza.

Leggi anche

Profumo Greta Profumo Greta
Beauty2 giorni ago

I 90 anni di Lancome

Il 21 febbraio 2025, Lancome ha festeggiato i suoi 90 anni. Era infatti il 1935, quando il perfumer Armand Petitjean...

Dubai, UAE: il negozio Nike all'interno del Dubai Mall Dubai, UAE: il negozio Nike all'interno del Dubai Mall
Accessori3 giorni ago

Scopriamo Swoosh Bag, la borsa di tendenza creata da Jacquemus e Nike

Le collaborazioni tra Jacquemus e Nike non sono una novità, ma l’ultima creazione che vede protagonisti questi due brand si...

Braccialetto di perle Braccialetto di perle
Gioielli4 giorni ago

Bracciali da donna: 5 modelli adatti a ogni occasione

I bracciali non sono semplici gioielli. Scelti e abbinati nel modo giusto, possono donare un tocco in più all’outfit, arricchendolo...

Autoabbronzanti viso Autoabbronzanti viso
Beauty4 giorni ago

Tutto sugli autoabbronzanti: funzionano davvero? Quando e come usarli

Con l’arrivo della bella stagione in molti desiderano sfoggiare una tintarella invidiabile. Occorre però fare attenzione ed evitare di esporsi...

Donna con eleganti bracciali e gioielli Donna con eleganti bracciali e gioielli
Fashion news6 giorni ago

La storia della gioielleria a Milano, tra moda e pregiata artigianalità

Già nel Rinascimento Milano era nota come centro nevralgico dell’oreficeria e l’orologeria. Qui nel 1311 veniva infatti fondata una scuola...

Pier Silvio Berlusconi, CEO di Mediaset Pier Silvio Berlusconi, CEO di Mediaset
Celebrity4 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi e l’impegno per i diritti delle donne: la campagna per l’8 marzo

Pier Silvio Berlusconi non si è tirato indietro durante l’ultima ricorrenza dell’8 marzo. L’ha fatto attraverso i canali dell’azienda di...

Ragazza con camicia e gioielli in argento Ragazza con camicia e gioielli in argento
Moda Donna2 mesi ago

Accessori, veri indicatori di personalità e stile

L’abito non fa il monaco? Un proverbio ormai non più connesso alla società odierna, caratterizzata da un’attenzione sempre più spiccata...

Donna sorridente indica i suoi occhi con entusiasmo Donna sorridente indica i suoi occhi con entusiasmo
Beauty2 mesi ago

Femtolasik: innovazione laser per la salute e la bellezza dei tuoi occhi

Negli ultimi anni, la chirurgia refrattiva ha subito un’evoluzione straordinaria, offrendo soluzioni sempre più avanzate per correggere i difetti visivi....

Elegante anello solitario in argento con brillante diamante Elegante anello solitario in argento con brillante diamante
Accessori2 mesi ago

Regole fondamentali per acquistare gioielli online

Anelli, collane, bracciali e orecchini possono essere acquistati con pochi clic, spesso a prezzi vantaggiosi rispetto alle gioiellerie fisiche. Acquistare...

Ragazza felice assume un integratore naturale Ragazza felice assume un integratore naturale
Beauty2 mesi ago

Amore e benessere: micronutrienti ed estratti naturali per una vita sessuale equilibrata

Biogena, azienda all’avanguardia nel campo del benessere, mette in luce come specifiche vitamine, minerali ed estratti di piante possano essere...

Negozio abbigliamento Negozio abbigliamento
Fashion news3 mesi ago

Come gestire un negozio: strategie per rafforzare il tuo brand

Identità del brand e coerenza Affermare un brand in un negozio richiede strategie ben pianificate e una gestione attenta delle...

Regalo fiori Regalo fiori
Fashion news4 mesi ago

Qual è il significato dei diversi tipi di fiori?

I fiori sono da sempre uno dei modi più affascinanti e poetici per comunicare sentimenti e emozioni. Ogni tipo di...