Seguici su

Brand e Case di moda

Dolce & Gabbana ammicca al plus size: il marchio estende la sua gamma di taglie

Il marchio Dolce & Gabbana vira verso il plus size, estendendo la sua gamma di taglie

Dolce Gabbana taglie

Da qualche tempo a questa parte si sente spesso parlare del marchio Dolce & Gabbana, spesso e volentieri per motivi non proprio edificanti. Solo pochi giorni fa invece, in un’intervista al Telegraph, i due fondatori della casa di moda che porta il loro nome, si sono distinti per una presa di posizione importante. Nel dettaglio, l’estensione della propria gamma di taglie, affinché finalmente il corpo delle donne e le loro forme reali, fossero omaggiati.

Foglia di fico per nascondere e far dimenticare più in fretta le accuse di razzismo, quelle che a novembre scorso avevano portato alla cancellazione di una sfilata in Cina? Non è dato sapere. A noi fa piacere pensare che la scelta di allargare le opzioni di taglia, virando più verso il plus size, sia frutto non (solo) di marketing, ma anche di una certa ammirazione per la donna mediterranea.

Diciamola tutta, se proprio da un marchio doveva venire questa spinta verso il curvy, Dolce & Gabbana era senza dubbio quello più credibile. Non fosse altro per il legame del brand con la terra di origine dei suoi creativi, la bella Sicilia, patria di donne splendide, con forme generose e naturali, nonché musa di molte collezioni firmate Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

I sue designer hanno così commentato la propria decisione:

[quote layout=”big” cite=”Dolce & Gabbana]Estendere la nostra gamma di taglie di abbigliamento è un tributo alle donne, alle forme del corpo femminile e alla bellezza nella sua interezza. Per noi è stato naturale ampliare le dimensioni di alcuni abiti delle nostre collezioni: abbiamo sempre amato la silhouette femminile in ogni dimensione e forma[/quote]

Ancora:

[quote layout=”big” cite=”Dolce & Gabbana]La bellezza non è una questione di dimensioni, non è misurabile in centimetri. È invece uno stato mentale, un atteggiamento[/quote]

Parole forti e molto convinte, che in effetti trovano riscontro nella scelta del marchio di scritturare spesso modelle e attrici dalle forme veraci, come Ashley Graham e Monica Bellucci, per le proprie sfilate e campagne pubblicitarie. Tuttavia non è facile dimenticare anche la linea di accessori del 2017, marchiati dallo slogan “I am thin and gorgeous”, che invece lascerebbe pensare male.

Quindi dov’è la verità, nel tentativo di riabilitare nome e marchio facendo qualcosa di accattivante, o nella reale esigenza di fare da apripista in un mondo dove se indossi la 48 non puoi vestire certe firme? La domanda la lasciamo cadere senza ipotesi di risposta, perché in fondo ci sta anche bene così. Comunque lo si voglia vedere, questo è un passo importante, che speriamo altri brand capiscano e recepiscano, agendo di conseguenza.

Leggi anche

studentessa di moda che disegna studentessa di moda che disegna
Fashion news1 giorno ago

Dalla passione al business: trasformare l’amore per la moda in un’impresa

Trasformare la propria passione per la moda in un business di successo può sembrare un sogno, ma con la giusta...

BIOGENA One prodotti BIOGENA One prodotti
Beauty1 giorno ago

Un Natale dedicato al benessere: i prodotti BIOGENA sbarcano in Italia

Quest’anno, sotto l’albero di Natale, potrebbero trovare posto delle soluzioni innovative e completamente naturali grazie all’arrivo in Italia di BIOGENA,...

ragazza che sorride con collana di perle e mollette di perle ragazza che sorride con collana di perle e mollette di perle
Fashion news1 giorno ago

Il ritorno delle perle: come indossarle in modo moderno

In questo articolo, esploreremo alcune idee e suggerimenti su come usare le perle nei tuoi outfit quotidiani. Le perle sono...

donna crema viso donna crema viso
Beauty2 giorni ago

I prodotti immancabili per una corretta skincare invernale

Se c’è una stagione che più delle altre può mettere a dura prova la nostra pelle questa è l’inverno. Freddo,...

studentessa di moda che disegna studentessa di moda che disegna
Fashion news1 settimana ago

Fashion education: dove studiare moda nel mondo

La moda è un settore competitivo e in continua evoluzione, ecco qualche consiglio su dove andare a studiare. La moda...

Crema corpo Crema corpo
Beauty2 settimane ago

Trattamenti corpo: ecco perché usarli anche in inverno

Quando si avvicina l’estate e l’ansia della prova costume inizia a farsi largo nella coscienza comune, rivolgersi ai trattamenti corpo...

Panorama di Roma al tramonto Panorama di Roma al tramonto
Eventi2 settimane ago

Cosa fare a Roma dopo il tramonto

Se una città è un’opera d’arte, la sua bellezza non svanisce al calare del sole. Questo è il caso di...

Luci led schermo Luci led schermo
Arte e Design2 settimane ago

L’integrazione dei Ledwall come tecnologia di impatto per eventi moderni

Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando rapidamente molti settori, trasformando il modo in cui interagiamo con il mondo e le nostre...

vestiti appesi sulle grucce vestiti appesi sulle grucce
Fashion news2 settimane ago

Guida alla cura dei tessuti: come mantenere i tuoi vestiti come nuovi

Ecco alcuni consigli utili su come prenderti cura dei tuoi tessuti in modo da mantenerli come nuovi. Mantenere i vestiti...

moda sostenibile moda sostenibile
Fashion news4 settimane ago

Moda e sostenibilità: interviste con i leader del settore

Scopriamo il mondo della moda sostenibile attraverso alcune interviste di esperti del settore. Negli ultimi anni, la moda sostenibile ha...

Tessuto adiposo braccio donna Tessuto adiposo braccio donna
Beauty1 mese ago

Trattamenti per l’adipe: soluzioni efficaci per ridurre il grasso localizzato con Beautech Shop

La battaglia contro l’adipe corporeo è una sfida comune per molti, ma grazie ai prodotti innovativi di Beautech Shop, è...

computer, smartphone e cuffiette per ascoltare un podcast computer, smartphone e cuffiette per ascoltare un podcast
Fashion news1 mese ago

La rivoluzione dei fashion podcast: cosa ascoltare

Se sei un appassionato di moda, ecco una lista di podcast da ascoltare assolutamente. I podcast sono diventati una delle...