Seguici su

Fashion news

Chiara Ferragni, il logo con occhio stilizzato sarà tutelato in Europa

Chiara Ferragni vince in tribunale nella questione relativa all’uso del logo con occhio stilizzato in Europa.

[blogo-gallery id=”582008″ layout=”photostory”]

Chiara Ferragni vince anche in tribunale. Il logo con occhio stilizzato, che ritroviamo in tutti i prodotti Made by The Blonde Salad, sarà tutelato in tutta Europa.La decisione è stata presa dai giudici del Tribunale UE che di fatto hanno annullato la decisione precedentemente presa dall’Ufficio UE per la proprietà intellettuale (EUIPO), che aveva respinto la registrazione, a livello di Unione Europea, del marchio Chiara Ferragni.

Nel 2017 l’EUIPO non aveva accettato la registrazione in seguito alle proteste di una società olandese, che pensava che si potessero creare problematiche con un altro marchio, dal nome Chiara, che era stato registrato nel Benelux nel 2015.

Il Tribunale UE ribalta la sentenza, sottolineando che i due simboli presentano poca somiglianza visiva e un tenue livello di somiglianza a livello fonetico. Il marchio Chiara Ferragni, infatti,

un marchio complesso, composto tanto da elementi denominativi quanto da elementi figurativi.

Ci sono nome e cognome, Chiara Ferragni, e anche un occhio azzurro con ciglia ben truccate. Le differenze tra i due simboli ci sono e bastano per evitare problemi legati alla confusione nella percezione del marchio.

Nella motivazione viene chiarito che il marchio complesso oggetto di contestazione è formato dagli elementi denominativi «Chiara» e «Ferragni», al quale si aggiunge un elemento figurativo consistente in un elemento fortemente stilizzato di un occhio azzurro con lunghe ciglia nere che formano delle lettere “i”. L’insieme di tali elementi come la grafica, il colore, la posizione e le dimensioni dell’elemento figurativo, distolgono l’attenzione del pubblico dal solo elemento denominativo e vengono percepiti nel loro complesso conferendo in tal modo una capacità distintiva propria al marchio. L’unico elemento comune ai due marchi è l’elemento denominativo “Chiara” che di per sé non ha un ruolo distintivo all’interno del marchio complesso, pertanto il Tribunale UE, contrariamente alla sua prassi ha ritenuto che L’EUIPO abbia commesso un errore attribuendo maggior importanza all’elemento denominativo «chiara» rispetto all’elemento figurativo e ha quindi annullato gli effetti della decisione precedente.

Questa la spiegazione dell’Avvocato Marina Lanfranconi dello studio MilaLegal – Mina Lanfranconi & Associati.

Leggi anche

Profumo Greta Profumo Greta
Beauty3 giorni ago

I 90 anni di Lancome

Il 21 febbraio 2025, Lancome ha festeggiato i suoi 90 anni. Era infatti il 1935, quando il perfumer Armand Petitjean...

Dubai, UAE: il negozio Nike all'interno del Dubai Mall Dubai, UAE: il negozio Nike all'interno del Dubai Mall
Accessori4 giorni ago

Scopriamo Swoosh Bag, la borsa di tendenza creata da Jacquemus e Nike

Le collaborazioni tra Jacquemus e Nike non sono una novità, ma l’ultima creazione che vede protagonisti questi due brand si...

Braccialetto di perle Braccialetto di perle
Gioielli5 giorni ago

Bracciali da donna: 5 modelli adatti a ogni occasione

I bracciali non sono semplici gioielli. Scelti e abbinati nel modo giusto, possono donare un tocco in più all’outfit, arricchendolo...

Autoabbronzanti viso Autoabbronzanti viso
Beauty6 giorni ago

Tutto sugli autoabbronzanti: funzionano davvero? Quando e come usarli

Con l’arrivo della bella stagione in molti desiderano sfoggiare una tintarella invidiabile. Occorre però fare attenzione ed evitare di esporsi...

Donna con eleganti bracciali e gioielli Donna con eleganti bracciali e gioielli
Fashion news1 settimana ago

La storia della gioielleria a Milano, tra moda e pregiata artigianalità

Già nel Rinascimento Milano era nota come centro nevralgico dell’oreficeria e l’orologeria. Qui nel 1311 veniva infatti fondata una scuola...

Pier Silvio Berlusconi, CEO di Mediaset Pier Silvio Berlusconi, CEO di Mediaset
Celebrity4 settimane ago

Pier Silvio Berlusconi e l’impegno per i diritti delle donne: la campagna per l’8 marzo

Pier Silvio Berlusconi non si è tirato indietro durante l’ultima ricorrenza dell’8 marzo. L’ha fatto attraverso i canali dell’azienda di...

Ragazza con camicia e gioielli in argento Ragazza con camicia e gioielli in argento
Moda Donna2 mesi ago

Accessori, veri indicatori di personalità e stile

L’abito non fa il monaco? Un proverbio ormai non più connesso alla società odierna, caratterizzata da un’attenzione sempre più spiccata...

Donna sorridente indica i suoi occhi con entusiasmo Donna sorridente indica i suoi occhi con entusiasmo
Beauty2 mesi ago

Femtolasik: innovazione laser per la salute e la bellezza dei tuoi occhi

Negli ultimi anni, la chirurgia refrattiva ha subito un’evoluzione straordinaria, offrendo soluzioni sempre più avanzate per correggere i difetti visivi....

Elegante anello solitario in argento con brillante diamante Elegante anello solitario in argento con brillante diamante
Accessori2 mesi ago

Regole fondamentali per acquistare gioielli online

Anelli, collane, bracciali e orecchini possono essere acquistati con pochi clic, spesso a prezzi vantaggiosi rispetto alle gioiellerie fisiche. Acquistare...

Ragazza felice assume un integratore naturale Ragazza felice assume un integratore naturale
Beauty2 mesi ago

Amore e benessere: micronutrienti ed estratti naturali per una vita sessuale equilibrata

Biogena, azienda all’avanguardia nel campo del benessere, mette in luce come specifiche vitamine, minerali ed estratti di piante possano essere...

Negozio abbigliamento Negozio abbigliamento
Fashion news3 mesi ago

Come gestire un negozio: strategie per rafforzare il tuo brand

Identità del brand e coerenza Affermare un brand in un negozio richiede strategie ben pianificate e una gestione attenta delle...

Regalo fiori Regalo fiori
Fashion news4 mesi ago

Qual è il significato dei diversi tipi di fiori?

I fiori sono da sempre uno dei modi più affascinanti e poetici per comunicare sentimenti e emozioni. Ogni tipo di...