Fashion news
Il nuovo logo di Zara tra ironia e strane tendenze
Il colosso fast fashion Zara lancia un nuovo logo che divide la rete e i clienti? Più essenziale o troppo confusionario?
[blogo-gallery id=”581227″ layout=”photostory”]
Zara ha cambiato logo, i più attenti se ne saranno già accorti perché nella campagna pubblicitaria primavera estate 2019 è stato già utilizzato. A tutti quelli che, impegnati tra saldi e regali di San Valentino, non se ne sono accorti, vi raccontiamo tutto noi… Zara è un marchio spagnolo che è stato fondato nel 1975 da Amancio Ortega, nella sua storia lunga 44 anni, il logo è stato cambiato solo una volta, nel 2010 quando le lettere che compongono sono state semplicemente distanziate un po’. Niente stravolgimenti quindi, solo un piccolo restyling.
Stavolta il logo è cambiato abbastanza, e se prima hanno scelto di aumentare lo spazio tra le lettere, stavolta hanno fatto l’esatto opposto. Il font è lo stesso ma lo spazio tra le lettere è diminuito al punto che le lettere si sono un po’ intersecate tra loro.
[related layout=”big” permalink=”https://fashionblog.lndo.site/post/562524/burberry-cambia-logo-dopo-20-anni-merito-di-riccardo-tisci”][/related]
Il logo è stato creato dall’agenzia pubblicitaria Barons & Barons, che evidentemente ama alla follia questo tipo di font, dato che lo ha proposto anche per la rivista di moda Harper’s Bazaar. L’ironia sui social non si è fatta attendere, c’è chi su Twitter ha già predetto il nuovo logo per il 2027: uno scarabocchio con le lettere tutte una sopra l’altra!
Il nuovo logo non convince e devo dire che nel complesso è molto meno leggibile, l’intersezione tra le lettere non è il massimo, soprattutto nella parte finale dove R a A si intrecciano e il “RA” somiglia abbastanza a un “BA”… ZABA.
Zara have updated their logo. pic.twitter.com/GhhQziNV1D
— It’s a Fabio ✌︎⁂ (@fffabs) 26 gennaio 2019
Il nuovo logo Zara va controcorrente, perché ultimamente le case di moda più famose hanno fatto un restyling dei loro loghi… e sembrano tutti uguali! Messi a confronto sono tutti delle varianti – per di più poco personalizzate – del sans-serif.
Voi che ne pensate. Il nuovo logo Zara è promosso o bocciato?
Foto | bloomberg.com