Accessori
La collezione Mambrini di stivali texani presentata a Milano Moda Donna 2013
Ecco gli stivali texani di Francesca Mambrini, il direttore artistico di Borbonese che firma una sua linea.
La collezione Mambrini è stata una vera scoperta e nasce dal genio di Francesca Mambrini, architetto, designer e direttore artistico di Borbonese. È articolata su un unico prodotto, il classico stivale texano, che però trova nuova vita in 4 modellature differenti, che a loro volta sono declinate in diversi varianti grazie all’uso di materiali, ricami e decori nuovi e molto preziosi.
La firma di Francesca Mambrini è la farfalla, simbolo di meraviglia, sorpresa e colore. Gli stivali della collezione sono caratterizzati dall’etichetta in tessuto cucita all’interno del gambale, come se fossero degli abiti d’Alta Moda. Abbiamo partecipato alla presentazione, nel show-room di via Nino Bixio durante la Milano Moda Donna 2013, e l’allestimento è davvero delizioso: l’ambiente sofisticato è stato impreziosito da una nuvola di farfalline bianche e nere sui muri e sul soffitto.
Un’idea pulita e semplice che ha messo in risalto gli stivali, completamente made in Italy. Il modello è stato realizzato in diverse varianti, dal tacco 9 cm alla versione flat 3 cm, entrambi con gambale alto o mid boot. La meraviglia sta nei materiali: possiamo osservare un vitello, impreziosito da ricami a mano, il montone, lo scamosciato con applicazione di piccoli cristalli e il più prezioso, il pitone bicolore.
Quali sono i colori? Ovviamente come omaggio agli Stati Uniti, c’è una prevalenza dei toni dei boschi americani, quindi il verde muschio, il tortora, i marroni e i grigi. Non manca ovviamente il nero, caratterizzato da ricami in oro, e il rosso, che dovrebbe ricordare le montagne dei canyon.